L'approccio con cui questa viene svolta si inspira al concetto di “Altravisione” introdotto dal Dott. Antonio Caruso (uno dei maestri con cui il Dott. Claudio Sessa Vitali si è formato), con il quale si supera il presupposto implicito (e fuorviante) che il supervisore debba per forza avere una competenza maggiore del supervisionato e che il suo parere valga quindi in qualche modo di più.
Il focus del supervisore diventa invece quello di valorizzare esperienze, sensibilità e conoscenze proprie del supervisionato (che possono differire da quelle del supervisore per impostazione teorica, contesto di lavoro, ecc.) introducendo un punto di vista “altro” (a partire dalle competenze e conoscenze proprie del supervisore), per favorire l’emergere di nuove idee e prospettive.
La supervisione E.M.D.R. rappresenta un ambito specifico di supervisione, in quanto il Dott. Claudio Sessa Vitali è certificato come E.M.D.R. Europe Approved Consultant (certificato C 0814) e svolge questa attività esclusivamente per i colleghi psicoterapeuti (psicologi o medici) che hanno già frequentato almeno il corso base in E.M.D.R. (livello I) e che risultano regolarmente iscritti all’Associazione per l’E.M.D.R. in Italia. Queste particolari supervisioni sono generalmente svolte in piccoli gruppi di 3-4 persone, secondo le modalità e le tariffe stabilite dall’Associazione a livello nazionale e consentono il conseguimento della qualifica di E.M.D.R. Practitioner.