Psicoterapia

La psicoterapia è un'esperienza di crescita di durata medio-lunga che mira ad un cambiamento profondo del proprio modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Lo Studio Kaleidos ha come focus la "psicologia per il cambiamento" e la psicoterapia è uno dei sistemi più efficaci per modificare veramente la nostra vita. A volte si pensa che la nostra vita sia determinata principalmente dalle circostanze esterne, ma non è così: la vita si basa in gran parte sul significato che attribuiamo a noi stessi, alle persone che ci circondano e agli avvenimenti che ci capitano. Esistono persone che hanno vissuto grandi tragedie e riescono comunque a sentirsi serene e realizzate, altre che per delle questioni anche insignificanti stanno estremamente male: i vissuti sono molto soggettivi.
Il fatto che siamo più influenzabili dai nostri pensieri che dal mondo esterno trova anche una base biologica nel modo in cui è costruito il nostro corpo: come dice Heinz Von Foerster, infatti, "poiché nel nostro sistema nervoso vi sono soltanto cento milioni di ricettori sensitivi e circa diecimila miliardi di sinapsi, siamo 100.000 volte più ricettivi ai cambiamenti del nostro ambiente interno che a quelli del nostro ambiente esterno”.
La psicoterapia è molto utile perchè nella relazione con lo psicoterapeuta emerge una diversa lettura del presente che ci permette di guardare in modo diverso al passato e di immaginare nuovi possibili futuri. Per esempio è molto diverso se una persona considera le disgrazie che gli sono capitate come un accanirsi del fato contro di lui o come un percorso di crescita che lo ha reso più forte: nel primo caso si prefigurerà un futuro di sofferenza e si chiuderà in se stesso, nel secondo si preparerà ad un avvenire di serenità e sarà desideroso di fare nuove esperienze.
Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione.
(dalla canzone Cambia-menti di Vasco Rossi)