Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 15 Aprile 2013
Gentile Dottore,
sarei grato per un parere. Da circa 3 anni soffro di vari disturbi fisici, tensione muscolare, bruxismo, senso di oppressione al petto, disturbi digestivi, ho difficoltà a prendere sonno e mi sveglio molto stanco, ho spesso le occhiaie e la bocca secca. Ho effettuato varie visite specialistiche tutte con lo stesso esito: somatizzazione dell'ansia, disturbo neurovegetativo o psicosmatico. In effetti questi sintomi aumentano in particolari situazioni come guidare, prendere l'aereo, etc... Non posso affatto ritenermi insoddisfatto della mia vita per cui mi piacerebbe scoprire cosa crea questi sintomi molto fastidiosi, può l'ansia provocare davvero questo? Può la psicoterapia essere d'aiuto per superarli, ho sempre evitato di ricorrere a psicofarmaci.

Grazie

Gerry (26 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Gerry,

Lei è un ragazzo giovane e immagino come questa situazione possa essere per Lei fonte di fatica e sofferenza: grazie quindi innanzitutto per la Sua mail e per aver voluto condividere con me quello che Le sta capitando. I sintomi che Lei indica possono avere sia origini psichiche che origini organiche, oppure derivare da entrambi questi fattori. L’esito delle visite specialistiche che Lei ha già effettuato sembrano suggerire che nel suo caso i disturbi che La affliggono abbiano un’origine prevalentemente psicologica, mi sembra quindi che nello specifico una buona psicoterapia potrebbe decisamente aiutarLa a stare meglio. I sintomi spesso, per quanto spiacevoli, sono una modalità che abbiamo trovato inconsapevolmente per proteggerci da sensazioni ancora più spiacevoli e in quanto tali vanno anzitutto rispettati e compresi. In una psicoterapia potrebbe cercare di comprendere meglio cosa è successo nella Sua vita circa 3 anni fa, all’epoca della prima insorgenza dei sintomi e che funzione essi hanno avuto nell’equilibrio generale della Sua vita. Potrebbe anche essere utile approfondire meglio in quali circostanze questi disturbi aumentano e come cambierebbe la Sua vita se Lei ora potesse guidare o prendere l’aereo liberamente… andrebbe forse incontro a qualche situazione ansiogena o spiacevole? Nella Sua mail Lei ha forse commesso un piccolo “lapsus”, dice infatti “non posso affatto ritenermi insoddisfatto della mia vita”, magari voleva dire “non posso ritenermi soddisfatto”… se è così, questo errore potrebbe essere casuale, ma potrebbe anche costituire una buono spunto di partenza di cui parlare in psicoterapia…

Auguri, con affetto!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos