Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013, 12:16 PM
Salve,

mi chiamo Teresa e sono una donna di 44 anni. Sono nata in un piccolo paesino vicino al mare e fin da piccola ho sempre avuto paura del vento. Poi per motivi di lavoro mi sono trasferita in una cittadina del Nord e da quando abito qui questa mia paura è aumentate ed è diventata una vera e propria fobia. Quotidianamente mi tengo sempre aggiornata sulle condizioni meteo della mia città e mi lascio condizionare da esse. Appena vedo il cielo annuvolato inizio a farmi prendere dal panico. Non riesco ad uscire di casa e nemmeno a guardare fuori dalla finestra.Non riesco a capire da quale fattore derivi questa mia fobia e questo mio stato di angoscia. Spero di ricevere dei consigli per far passare questa paura. La ringrazio per la sua attenzione e disponibilità.

Distinti saluti

Teresa (44 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Teresa,

grazie della Sua mail. Tutti noi possiamo soffrire di ansie o paure, grandi o piccole. Quando uno di questi timori inizia però a condizionarci la vita, come nel Suo caso, vale sicuramente la pena di capirlo meglio e per fare questo una psicoterapia può essere molto utile. Io sono convinto che i sintomi siano a volte un po’ come i fantasmi di certi film, che tornano dal passato per portare un messaggio importante, come, per esempio, chi è l’assassino o dove è nascosto un tesoro. Solo quando si riesce a comprendere perché compaiono e ci tormentano, quale è il loro scopo e da cosa ci proteggono, solo allora possono finalmente scomparire.
Nella Sua situazione sarebbe importante approfondire meglio in che modo è iniziata questa paura e cosa significava il vento per Lei fin da quando era bambina. Sarebbe inoltre utile riflettere su cosa questa fobia Le impedisce ora di fare e come cambierebbe la Sua vita seimprovvisamente, domani mattina al Suo risveglio, la fobia scomparisse. Questi aspetti però non possono essere esplorati tramite una semplice mail, ma solo attraverso un percorso insieme ad uno psicoterapeuta in carne ed ossa. Se lo farà, vedrà che gradualmente, senza nemmeno accorgersene, il Suo problema scomparirà, come certe nuvole bianche in alto nel cielo che il vento d’estate porta silenziosamente via per lasciare spazio al cielo azzurro e al sereno. In bocca al lupo!

Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
Ony Risposta accettata Pending Moderation
Salve io invece soffro anche io da quando ero piccolo giocavo all'uscita da scuola, quando c'era vento, a farmi diciamo trasportare con i miei amici. Quando il vento era abbastanza forte un giorno però mi prese un colpo, come una mancanza d'aria, e da quel giorno soffro ancora oggi di questo disturbo. Spero di risolverlo al più presto perchè mi condiziona davvero la quotidianità. Ho provato più volte a sfidare sta cosa, a volte ci riesco a volte no.
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 2
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Buongiorno Ony, nel Suo caso sembra possibile rintracciare un singolo evento che potrebbe essere la causa traumatica scatenante per questa fobia. In questi casi un breve percorso di alcune sedute di psicoterapia con la tecnica E.M.D.R. risulta di solito sufficiente ad eliminare o ridurre drasticamente questa eccessiva paura. Cordiali saluti.
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 3
roberta Risposta accettata Pending Moderation
Salve dottore ....ho 42 anni e ho una forte paura del vento soprattutto alla sera...premetto che ho seguito diverse terapie con psicologi in merito a molestie sessuali ...prendo anche il seropram e all occorrenza lo xanax ma non só più che fare ...attendo una sua risposta grazie
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 4
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Buongiorno Roberta,

sicuramente nel Suo caso la paura del vento si manifesta in un contesto di vita più articolato e complesso, di cui non si può non tenere conto.
Se ha già fatto altre psicoterapie senza ottenere fino in fondo i risultati voluti, potrebbe provare a rivolgersi ad uno psicoterapeuta E.M.D.R., in quanto questo approccio è diverso da tutti gli altri e spesso riesce a raggiungere risultati insperati dopo anni di altre terapie poco fruttose. Può iniziare a trovare qualche informazione su https://www.studiokaleidos.it/emdr.html o per approfondire meglio questo approccio leggere il libro "EMDR Revolution - cambiare la propria vita un ricordo alla volta" di Tal Croitoru (edizioni Mimesis). In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. 3 settimane fa
  2. Psicologia
  3. # 5
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos