Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Gentile Dottore,
in famiglia abbiamo una donna di 55 anni, laureata in psicologia, che però non ha mai lavorato davvero, ha fatto solo volontariato per questioni amministrative non inerenti ai suoi studi.
La sua preoccupazione è solo di fare sempre bella figura, non ha mai voluto capire che cosa vuole dire la vita reale. Lei ha solo le sue cose da fare, se ne frega di cosa vuole dire portare a casa da mangiare o pagare le bollette. E’ sempre tesa, irritata o isterica. Parla con il marito più che altro delle malattie e ha fatto anche pensieri di morte. Con la madre ha un pessimo rapporto e pure con il fratello. Si considera superiore a tutti, colta e intelligente, non si può mai parlare con lei. Qualche volta piange per giorni, è sempre scontenta e stanca. Da sempre ha avuto bisogno di una donna per pulire la casa, senza avere figli, cane o gatto, perché dice che è molto impegnata per la sua “opera umanitaria”. Occupa infatti una posizione importante nella consulta cittadina, naturalmente senza essere pagata, da una vita. Non lo so… ci sbagliamo noi familiari? E’ normale che lei non veda quanto è difficile pagare l'affitto e tutto il resto?
Le scrivo perché è mia cognata. Quando c'incontriamo sembra spensierata, felice, contenta, ma lo so quanto è isterica a casa e come si comporta. Suo marito è molto stanco pure lui. Lei ha bisogno di cure e non vuole riconoscerlo. Come possiamo fare?
Grazie tanto
Dana (41 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Dana,

grazie della Sua mail.
Spesso arrivano nel mio studio coppie di coniugi e la scenetta che di frequente, in forme diverse, si ripete nel primo colloquio è la seguente. Il marito mi dice: “Dottore per favore mi aiuti a far cambiare mia moglie”. E la moglie mi dice: “Dottore per favore mi aiuti a far cambiare mio marito”. Io spiego che non sono in grado di far cambiare il mondo esterno o gli altri: sarei uno stregone o un imbroglione. Come psicologo e psicoterapeuta posso invece aiutare una persona a cambiare sé stessa se lo desidera. Sulla targa del mio studio è segnato “psicologia per il cambiamento”, ma ogni tanto sarei tentato di correggerla scrivendo più esplicitamente “psicologia per il PROPRIO cambiamento”.
Questo per dirle, cara Dana, che purtroppo io non posso indicarle come far modificare il comportamento a Sua cognata, ma solo invitarla a provare a prendere un po’ di più le distanze da queste questioni e fermarsi a riflettere su sé stessa. Se Suo fratello ha sposato questa persona è stata una scelta che lui ha fatto e quando ora alcuni aspetti del carattere di sua moglie gli danno fastidio, è un problema solo suo o eventualmente di loro due come coppia. Nel momento in cui Suo fratello si sfoga con Lei sarebbe importante potergli rispondere: “Queste cose non mi interessano, non è a me che devi dirle, ma a tua moglie!” Perché questo possa avvenire bisogna però prima capire come mai Lei si fa carico di queste difficoltà che non dovrebbero riguardarla direttamente e comprendere perché alcune caratteristiche di Sua cognata Le danno così profondamente fastidio. Se non fa una seria riflessione in questo senso, rischia di rovinarsi inutilmente la vita… e sarebbe proprio un peccato!
In bocca al lupo
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos