Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Buongiorno, ho visto il sito e vorrei avere un parere. Ho 30 anni e non ho mai avuto una ragazza. All’inizio pensavo che semplicemente non avevo ancora incontrato quella giusta, ma poi pian piano tutti quelli che conosco hanno avuto esperienze e io niente. Ultimamente ho iniziato a sentirmi talmente a disagio su questo argomento che ho inventato di aver avuto un’avventura questa estate: tutti i miei amici mi hanno fatto i complimenti, ma io mi sento sempre peggio. Sto iniziando a pensare di avere una specie di blocco e che forse l’unico modo per togliermelo e rompere il ghiaccio sarebbe andare con una prostituta, ma ho paura non sia la cosa giusta. Cosa posso fare?

Aldo (30 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Aldo,

mi rendo conto che la situazione attuale deve essere per Lei fonte di sofferenza e angoscia, anche se Le assicuro che non è così inusuale come sembrerebbe: anche altri giovani hanno difficoltà analoghe alle Sue, ma come Lei tendono a nasconderle ed è soprattutto per questo che Le sembrerà di essere l’unico a vivere una situazione di questo tipo. Avere una relazione affettiva e poi anche sessuale è una cosa molto naturale, ma più questo tarda ad avvenire più la persona inizia a sentirsi a disagio, diventa più inibita, meno spontanea e tutto si complica. Non ho dubbi sul fatto che Lei potrebbe “rompere il ghiaccio” con una prostituta, come del resto avveniva in passato, ma dubito che questo potrebbe aiutarla a sentirsi meglio: temo anzi che potrebbe farla sentire sempre più diverso dai suoi coetanei, come se l’unico modo che avesse di procurarsi una relazione sessuale fosse di comprarla, abbassando la Sua autostima. Sarebbe utile invece che Lei, al di là della difficoltà specifica, facesse in modo di essere sempre più soddisfatto di se stesso: impegnandosi nel lavoro, vivendo delle belle relazioni di amicizia, coltivando hobby e interessi, avendo una vita bella e intensa. Più Lei riuscirà a sentirsi degno di essere stimato, apprezzato e benvoluto, più sarà facile che le sue attuali difficoltà si sciolgano come neve al sole. Se vuole può farcela anche da solo, ma se invece sente il bisogno di un compagno in questo viaggio, si può rivolgere con fiducia ad uno psicologo per avere una mano: questo non vuol dire avere “qualcosa che non va”, ma semplicemente decidere di voler fare in modo che “le cose cambino” veramente. Auguri!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos