Apri un dialogo nuovo

  1. francesca
  2. Psicologia
  3. Venerdì, 17 Novembre 2017
Salve, sono una ragazza di 18 anni, da circa un mese sto con il mio ex migliore amico, ci conosciamo da 2 anni e la cosa però si è trasformata in qualcosa di più di una semplice amicizia, è un ragazzo fantastico, mi ascolta, mi rende felice, siamo anche molto simili. Circa 5 mesi fa ho conosciuto un ragazzo e siamo stati insieme qualche sera. Ero innamoratissima di lui, era perfetto, ma mi ha spezzato il cuore. Lo vedevo quasi tutti i giorni passare a scuola e non provavo più nulla, anche perché sto con questo altro ragazzo. Finché tre giorni fa non l'ho rivisto dopo tanto e ci siamo guardati molto. Mi ha fatto uno strano effetto e ho sentito qualcosa. Non faccio altro che pensare a lui e non capisco che mi stia succedendo e lo sogno anche, cosa che non mi succedeva da mesi. È normale secondo voi?
Campi Personalizzati
18 anni
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Cara Francesca,
grazie della tua mail.
Non esiste una singola reazione “normale”, ma tantissime diverse reazioni, emozioni e comportamenti, anche molto diversi tra loro, che rientrano nella normalità.
In generale, come esseri umani, spesso siamo portati a desiderare di più ciò che non riusciamo (o ci risulta più difficile) avere. Questo meccanismo universale, molto utilizzato nei messaggi pubblicitari, è stato definito anche come “Principio della scarsità” dallo studioso Robert Cialdini nel suo famoso libro “Le armi della persuasione”. Se noti, infatti, molte pubblicità usano una formula come “solo 100 pezzi disponibili” o “solo per oggi” che ci spinge a comprare cose per la paura di non poterle più avere (o non a quelle condizioni) in futuro; e anche il fatto di non averle potuto avere in passato ce le fa desiderare molto più intensamente.
Questo “principio della scarsità” porta in pratica ad attribuire maggior valore a ciò che per noi è più difficile da raggiungere.
Il tuo attuale ragazzo probabilmente lo percepisci come “più disponibile” rispetto a quell’ex ragazzo che in passato ti ha spezzato il cuore, per cui ora sembra aprirsi una inaspettata opportunità nella quale forse “potresti averlo”: queste circostanze possono aumentare molto il desiderio che senti per lui (a prescindere da quanto veramente potete stare bene insieme).
Detto questo, sono fermamente convinto che non esistono leggi assolute in amore e che “al cuore non si comanda”. Per fortuna l’amore e i sentimenti sono qualcosa di meravigliosamente affascinante, complesso e misterioso, di cui noi psicologhi finora siamo riusciti a capire solo una piccola parte...
In bocca al lupo per questa splendida fase della tua vita, ricca di scoperte e sperimentazioni!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. 2 settimane fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos