Apri un dialogo nuovo

  1. Matteo Venturelli
  2. Psicologia
  3. Domenica, 13 Agosto 2017
Salve, volevo parlare di alcuni miei problemi, presenti in me da molto tempo, che non so come risolvere, per questo vi voglio chiedere un consiglio. Il primo problema è che non sono più spensierato come un tempo, appena esco con i miei amici il problema si risolve parzialmente, anche se mi capita di passare da felice a triste in poco tempo, ma quando sono a casa mi capita di essere triste facendomi tanti pensieri inutili… Insomma vorrei trovare un modo di eliminare pensieri negativi per sorridere come una volta.
Il secondo problema, più grave secondo me, è che ho come una fissa di guardare il cielo pensando che cada un meteorite che distrugga tutto ponendo fine alla terra (non capisco perché mi succeda questo), poi molte volte che navigo su internet mi capita di leggere notizie su un pianeta che provocherebbe la fine del mondo e mi sale un altissima ansia leggendo l'articolo per intero... Questo è il problema principale (sperando ci siano i modi per proteggerci da questa eventualità nel caso avvenisse). Spero mi aiutiate con questi miei problemi e se ci riuscite ve ne sarei davvero grato.
Campi Personalizzati
22
Dott.ssa Cristina Fumi Risposta accettata Pending Moderation
Caro Matteo,

leggendo la tua lettera mi è venuto in mente il Piccolo Principe, un testo molto famoso scritto a metà del ‘900 (a proposito l’hai mai letto?) da A. Saint Exupery che racconta il viaggio di un bambino che è il principe di un lontano asteroide nello spazio ma che per necessità atterra nel Sahara per trovare una pecora in grado di mangiare dei baobab che stanno per invadere il suo asteroide. Nel testo il Piccolo Principe racconta a un pilota incontrato nel deserto tutte le sue avventure nello spazio, tutti i diversi e numerosi personaggi che ha avuto modo di incontrare…

Lo spazio, gli asteroidi, i meteoriti rappresentano per noi umani da sempre qualcosa di interessante, ma allo stesso tempo oscuro, incomprensibile… a tratti pauroso.
Da secoli l’essere umano scruta e studia l’universo ponendosi tanti interrogativi, molti dei quali ancora sono rimasti senza risposta.
Hai 22 anni, sei un giovane adulto, Matteo, ti stai affacciando alla vita adulta che per alcuni versi (come l’universo) è interessante ma allo stesso tempo un po’ oscura, incomprensibile e può far paura.
Sono tanti i cambiamenti (i meteoriti) che si prospettano a un giovane di 22 anni: studio, lavoro, famiglia, relazioni sociali e amorose.

Soprattutto le relazioni sociali possono trasformarsi in qualcosa di più complesso…e a volte non si è sempre di ottimo umore…sono faticose, ahimè.

E’ la vita, ma il Piccolo Principe ci insegna che forse non sono poi così oscuri, incomprensibili, paurosi gli asteroidi e i meteoriti: nel suo viaggio infatti incontra molti, moltissimi personaggi curiosi, simpatici, strani che gli insegnano molte cose, che sono molto interessanti…
Ecco quindi che lo sguardo al cielo per quanto possa in un certo qual senso inquietare, può anche essere qualcosa di interessante da esplorare e scoprire, un passo alla volta, un incontro alla volta, accettandosi un po’ con l’umore che si ha e con i pensieri che si hanno….

Si cresce!

In bocca al lupo!
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos