Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Buongiorno,

mi chiamo Emanuela e ho un problema con mia figlia che dovrò affrontare nel pomeriggio e non so come iniziare la discussione. Martina, mia figlia, sta frequentando il terzo anno del liceo linguistico. Io pensavo che andasse abbastanza bene a scuola. Cioè, so che aveva sotto arte perché aveva preso un'insufficienza nella verifica, ma potrebbe avere recuperato con la verifica che ha fatto la settimana scorsa. Per il resto pensavo che fosse a posto. Stamattina mio figlio, mentre preparava la sua cartella, ha trovato una lettera della scuola datata 5 maggio che ci informa che Martina ha alcune materie a rischio... Mi aveva appena detto che aveva parlato con il suo tutor e che le aveva riferito che dal consiglio di classe i prof. erano contenti del suo andamento, a parte arte che comunque è recuperabile... La menzogna capisce? Questa cosa mi manda in bestia!! Perché deve mentire? Nascondere le cose? Come devo affrontare il discorso con lei questo pomeriggio?
Per favore aiutatemi... Grazie

Emanuela (45 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Emanuela,

grazie della Sua discussione: purtroppo riesco a rispondere alle mail solo nel giro di qualche giorno e immagino quindi che avrà già affrontato la discussione con Martina.
Capisco il dispiacere che deve aver provato nello scoprire che Sua figlia non Le ha detto tutta la verità ed è sicuramente importante che ne parliate assieme; dalle Sue parole mi sembra però emergere anche qualcosa di più, una specie di rabbia, unita forse alla sensazione di sentirsi presa in giro: questo può essere un aspetto a cui prestare attenzione. A mio parere infatti è prezioso riprendere i figli quando sbagliano, in modo fermo e anche duro, ma è necessario evitare, per quanto possibile, rabbia e risentimento: è importante cioè rimproverare i figli per i loro errori e anche punirli quando necessario, ma lo è altrettanto non mettere in discussione in alcun modo l’affetto e la stima che proviamo per loro. Nella mia esperienza è poi molto frequente che i figli tentino di nascondere i cattivi risultati scolastici ai genitori e questo, quando non diventa eccessivo, può addirittura essere considerato un segnale positivo: la consapevolezza di non aver adempiuto al proprio dovere e il desiderio di rimettere le cose a posto al più presto. Fiorella Mannoia in una sua canzone diceva “se diciamo una bugia, è una mancata verità che prima o poi si avvererà”… dal 5 maggio ad oggi è già passato un po’ di tempo, la mia speranza è che Martina possa già aver ben utilizzato queste settimane per rimediare, almeno in parte, ai suoi cattivi risultati.
Per quanto riguarda Suo figlio infine credo sia fondamentale favorire il più possibile un’alleanza fra lui e sua sorella: i fratelli infatti sono una risorsa preziosissima e, se uniti fra loro, possono darsi un aiuto ed un sostegno fondamentale proprio là dove spesso i genitori, per differenza di età e di ruolo, non possono arrivare.

Cordiali saluti
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos