Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Buongiorno Dottore,

sono sempre stato una persona ansiosa, ma da alcuni mesi sono arrivato a provare quelli che credo siano veri e propri attacchi di panico. Da due anni ho un lavoro a tempo determinato, che poi mi è stato rinnovato. Ad ottobre dovrei venir assunto a tempo indeterminato. Ho sempre ricevuto buoni feedback sul lavoro, ma ultimamente mi è venuta una paura terribile che ad ottobre io possa essere licenziato. Io ci terrei molto ad essere assunto a tempo indeterminato anche per potermi sposare con la mia ragazza, Maria, che amo tantissimo. Ora però l’angoscia è tale che ogni mattina ho il rifiuto di andare al lavoro e poi una volta lì non riesco nemmeno a concentrami. Può sembrare paradossale, ma in questi giorni sono arrivato a pensare di licenziarmi pur di mettere fine a questa continua tensione. Sono sempre stanco, preoccupato e non riesco a sorridere; la mia ragazza è molto paziente, ma ora mi sento in colpa anche nei suoi confronti e poi non mi sembra che riesca a capire fino in fondo come mi sento… del resto non riesco a capirlo neppure io! Sto scoppiando! Il mio medico di famiglia mi ha prescritto delle gocce per dormire (anche questo mi risulta sempre più difficile), un po’ mi aiutano, ma non è sufficiente. Pensa che una psicoterapia potrebbe essermi d’aiuto?
Grazie e cordiali saluti

Maurizio (26 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Maurizio,

grazie della Sua mail. Credo di comprendere l’angoscia che Lei prova ora e penso che potrebbe essere connessa ai sostanziali cambiamenti che stanno avvenendo in questo periodo della Sua vita. Lei mi sembra infatti ben consapevole dell’importanza di una possibile assunzione e di un eventuale matrimonio. Forse in questo momento un aspetto che crea ansia è che questi eventi, per Lei così significativi, non sono completamente sotto il Suo controllo e dipendono anzi, in buona parte, dalla scelta di altre persone. Un ulteriore elemento da considerare potrebbe essere il timore che è frequente provare di fronte a cambiamenti così radicali: avere un lavoro e una relazione “a tempo indeterminato” significa una maggior stabilità e serenità, ma anche dover simbolicamente rinunciare ad una serie di altre potenziali possibilità. Ogni lavoro, anche il più bello, di solito comporta anche qualche aspetto un po’ più faticoso o noioso e così ogni partner, anche la migliore, ha qualche imperfezione e difetto. Nella fantasia si può avere tutto come possibile, nella realtà quando si fa una scelta, questa implica sempre anche qualche rinuncia. Queste possono essere delle tappe importanti del Suo processo di crescita e maturazione (che nella vita non finisce mai): momenti difficili e impegnativi che con il tempo si trasformeranno però probabilmente in piacevoli ricordi, motivo di orgoglio e soddisfazione! Credo che un percorso di psicoterapia, vagliando insieme a Lei quanto queste o altre ipotesi abbiano eventualmente senso nella Sua situazione specifica, possa in breve tempo aiutarla a mettere meglio a fuoco i Suoi obiettivi e le Sue paure, ritrovando la forza e la serenità di cui ha bisogno.
In bocca al lupo per tutto
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos