Apri un dialogo nuovo

  1. Valeria
  2. Psicologia
  3. Mercoledì, 29 Giugno 2016
Buongiorno Dottore, circa 13 anni fa ho subito una rapina a mano armata durata circa 2 ore e durante la rapina, per esigenze fisiologiche, sono dovuta andare in bagno davanti ad uno di loro. Circa un anno dopo l'evento sono stata malissimo e mi sono affidata ad uno psichiatra il quale dopo un anno di trattamento mi ha detto che secondo lui non avevo più bisogno di cure. Ho vissuto molti anni senza particolari problemi se non qualche crisi di rabbia. Da quando mi sono innamorata e di conseguenza fidanzata ho cominciato ad avere problemi. Mi rifiuto di essere toccata e se solo si avvicina mi vengono delle crisi di pianto. Per anni ho sofferto di vulvodinia. Da circa 2 anni sono in terapia psicologica, ma ultimamente sogno spesso di essere rapinata e vivo sempre con l'ansia di stare male. La mia mente è come se cercasse di rivivere quell'esperienza. Dormo poco e mi sveglio spesso con tachicardia. Mi sembra di impazzire.
Campi Personalizzati
37
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Valeria,
grazie del Suo messaggio.
Lei ha sicuramente vissuto 13 anni fa un’esperienza fortemente traumatica che, nonostante le cure a cui si è già sottoposta, non è stata ancora completamente rielaborata ed è quindi immagazzinata (sotto forma di immagini, sensazioni fisiche, pensieri ed emozioni) in modo disfunzionale nel Suo cervello. I contatti fisici con il Suo partner riattivano in Lei la paura e l’ansia provata in quella situazione di tanti anni fa, in cui probabilmente si è sentita estremamente in pericolo e vulnerabile.
La prima cosa da sapere è che le Sue emozioni e sensazioni sono perfettamente normali alla luce di quanto che ha vissuto e costituiscono le tipiche reazioni di una persona traumatizzata a situazioni che risulterebbero neutre o piacevoli (la vicinanza o il contatto con il Suo partner) se non facessero da riattivatori (trigger) di memorie angoscianti.
La seconda cosa è dal 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda come trattamento d’elezione specifico proprio per questo tipo di disturbi la psicoterapia E.M.D.R., i cui effetti negli ultimi 25 anni sono stati validati da decine di studi scientifici indipendenti in tutto il mondo.
La terza cosa è che, se non ci sono altri fattori pregressi, su un singolo evento traumatico, anche estremamente drammatico, è sufficiente un breve ciclo di sedute di E.M.D.R. (da 3 a 8 sedute) per portare ad una remissione completa dei sintomi nel 90% dei pazienti.
Le suggerisco quindi, se non l’ha fatto finora, di intraprendere subito un trattamento di E.M.D.R. perché nel Suo caso specifico può veramente fare la differenza rispetto a qualsiasi altra cura psicoterapeutica o farmacologica, tanto che abitualmente colleghi medici o psicoterapeuti mi inviano loro pazienti proprio per un trattamento mirato di questo tipo.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos