Apri un dialogo nuovo

  1. domenico
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 06 Giugno 2016
Salve, sin da piccolo ho sofferto di stati depressivi e intorno ai 20 anni ho avuto disturbi ossessivo compulsivi e pensieri suicidari, dovuti a un forte periodo di stress, che ho curato con uno psichiatra e che ancora curo... per questo ho fatto fatica all’università e avuto molta difficoltà con le ragazze, anche perché molto timido e con una bassissima autostima. L’anno scorso ho incontrato una ragazza di 26 anni all’università: cominciamo a studiare insieme e dopo pochi mesi ci piacciamo e mettiamo insieme. Questa è praticamente la mia prima storia seria.
Mi sorprese, che lei, anche dopo diverse storie, alcune anche abbastanza lunghe, fosse ancora vergine e non per una scelta religiosa o altro. Siamo stati insieme 7 mesi, poi ci siamo lasciati, perché sin dall’inizio lei mi pressava con domande riguardanti i miei sentimenti. Voleva sapere se l’amavo, perché per lei ci si mette insieme quando c'è già qualcosa, mentre io le rispondevo che l’amore cresce e si coltiva piano piano, e che non mi sentivo di dirlo dopo 2 mesi. Il problema è che le sue pressioni hanno fatto nascere in me vere e proprie ossessioni sull’amore che provavo. Lei in questi 7 mesi mi ha tartassato su questa cosa, facendo nascere in me ansia e più ossessioni, anche se nella storia mi sono molto impegnato e le ho dedicato molte attenzioni e fatto tanti sacrifici visto che abitiamo lontano, cosa che non ha fatto lei per me. Alla fine, dopo l’ennesimo litigio perché le dicevo poche volte ti amo, non sono più tornato dai lei, poiché completamente esaurito. Oggi sono due mesi che non la sento, mi manca moltissimo e so di essere innamorato di lei, ma lei non mi ha più cercato e io non avuto il coraggio di farlo, sempre preso dall’ansia.
Campi Personalizzati
29
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Domenico,
grazie del Suo messaggio.
Probabilmente nella Vostra relazione hanno influito le fatiche e le insicurezze di entrambi. La Sua ragazza aveva molto bisogno di sentirsi rassicurata e importante per poter investire sul Vostro rapporto, mentre Lei, Domenico, aveva bisogno di più leggerezza e più gradualità per far maturare i Suoi sentimenti.
Anche se è passato tempo, dal momento che ora Lei, Domenico, ha più chiari i sentimenti che prova per questa ragazza, credo debba prendere il coraggio a due mani, andare a cercarla e dirglielo ora. A prescindere da come verrà accolto, deve darsi questa possibilità. Rinunciare in partenza vorrebbe dire non provare nemmeno a lottare per ciò che desidera e sarebbe la peggiore delle sconfitte. Viceversa vincere la Sua timidezza e affrontare il rischio di dichiararsi appassionatamente e venire magari rifiutato è il regalo più bello e importante che può fare a sé stesso!
So che non è facile, ma Lei ora è in cima ad un trampolino: è il momento di buttarsi e basta un piccolo passo per iniziare a vivere pienamente la Sua vita, con tutti i rischi, le soddisfazioni e le grandi, stupende emozioni che Le può offrire. In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos