Apri un dialogo nuovo

  1. Debora
  2. Psicologia
  3. Sabato, 28 Novembre 2015
Salve, sono una mamma disperata di una figlia di tredici anni. È già un anno che, per motivi familiari, stiamo frequentando una psicologa, ma non trovando vantaggi. Con me è molto scontrosa, non mi parla dei suoi problemi e mi vuole comandare. Se non fai come vuole lei, fa tutti i dispetti e fa molte assenze a scuola. Non so più come comportarmi, è arrivata a dirmi che posso anche morire… Come posso aiutarla? Grazie!
Campi Personalizzati
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Debora,
grazie del Suo messaggio.
Se vi sta già seguendo una collega psicologa, Lei sicuramente Vi può essere molto più di aiuto di quanto possa essere io in un breve scambio di messaggi.
In casa in generale è utile avere poche regole chiare e prevedibili, da applicare con costanza e fermezza, ma anche in modo il più possibile sereno e amorevole.
Lei dice che Sua figlia non Le vuole parlare dei propri problemi, ma attraverso il suo comportamento sta probabilmente cercando di comunicare qualcosa. Sembra molto arrabbiata con Lei; innanzitutto vale la pena di provare a mettersi nei suoi panni, per tentare di capire da quando e perché.
Può poi sforzarsi di descrivere a Sua figlia "con il cuore in mano" ciò che Lei vede e come questo La fa sentire, per chiedere poi di aiutarla a capire un po' meglio cosa sta succedendo. Qualcosa del tipo: mi sembri con il volto teso oggi e mi spiace molto vederti così poco serena, c’è qualcosa che ti ha dato fastidio o ti preoccupa?
Il focus deve essere centrato su come si sente Sua figlia: Lei, in quanto mamma, è lì per accoglierla e ascoltarla, in modo empatico e non giudicante, nei modi e nei tempi che Sua figlia deciderà. E’ importante che la ragazza percepisca una disponibilità al dialogo e al confronto basata su un genuino interesse e nel rispetto dei suoi tempi.
La giornalista americana Ellen Godman scriveva: “L’impresa più difficile dell’essere genitori è lasciare che le nostre speranze per i figli abbiano la meglio sulle nostre paure.” Questo è l’augurio che Le faccio di tutto cuore.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos