Apri un dialogo nuovo

  1. Lisa
  2. Psicologia
  3. Venerdì, 11 Settembre 2015
Salve Dottore, grazie per la possibilità di avere un consulto online. Sembra che la mia vita si sia fermata e non so più come andare avanti, sento un malessere dentro di me. È già qualche anno che le cose non vanno come vorrei, questo in generale. Poche settimane fa ho probabilmente traumatizzato la zona cervicale trasportando e spostando una valigia in maniera errata, zona che già sentivo contratta, ma che per un motivo o per un altro rimandavo di far controllare. Risultato: il fisiatra mi vedrà la settimana prossima, ho perso la possibilità di iniziare un lavoro, possibilità che aspettavo da anni e mi preoccupa l' esito della visita e soprattutto come andare avanti poi. Trovare un lavoro è praticamente impossibile e adesso che ne ho appena perso uno, quando ne arriverà un altro? A parte questo, so che devo cambiare la mia vita, ma non so come. Va sempre tutto male; è facile dire che si dovrebbe sapere cosa ci rende felici o soddisfatti, ma io non lo so e non riesco a capirlo. Grazie.
Campi Personalizzati
37
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Lisa,
grazie del Suo messaggio.
Da quanto scrive, sembra che Lei si sia “auto-boicottata”, cioè inconsapevolmente danneggiata da sola (infortunandosi) per impedirsi di raggiungere un obiettivo (iniziare il nuovo lavoro), che pure desiderava. Questo succede generalmente quando perseguiamo un’intenzione che non è completamente coerente, nel senso che da un lato desideriamo ardentemente ottenere un risultato, ma dall’altro (magari inconsapevolmente) lo temiamo.
Iniziare un nuovo lavoro dopo anni di attesa può implicare una serie di paure, come per esempio: "Sarò all’altezza di questo incarico, ne sarò capace? Con questo lavoro, troverò il tempo e le energie per continuare a fare quello che facevo prima? E se poi non mi piacesse, avrei il coraggio di licenziarmi?"
E’ importante non mettere a tacere troppo sbrigativamente questi o altri timori, perché queste “vocine interne”, se non ascoltate e prese adeguatamente in considerazione, possono sul più bello sabotare le nostre scelte (per esempio con uno strappo alla cervicale) impedendoci di realizzare i nostri progetti.
Secondo John Grinder, un noto studioso co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica, per ottenere successo in qualsiasi progetto sono essenziali 3 ingredienti: una intenzione coerente (di cui abbiamo appena parlato), le competenze tecniche necessarie (che variano in base al progetto o lavoro che si vuole intraprendere) ed infine entrare in un buono stato psico-fisico-emotivo (per John gli aspetti psicologici, quelli fisici e quelli emotivi sono un tutt’uno inscindibile).
Rispetto allo stato psico-fisico-emotivo, scrivere (e dirsi) “va sempre tutto male” è sicuramente un modo molto efficace per depotenziarsi, auto-scoraggiarsi e togliersi l’energia che serve per raggiungere qualsiasi obiettivo. E’ essenziale invece scoprire e identificare il più chiaramente possibile cosa ci rende veramente felici perché, come scriveva già duemila anni fa Seneca, “non esiste vento favorevole, per il marinaio che non sa dove andare.”
Credo quindi che la prima cosa da fare potrebbe essere dedicare tempo ed energie per conoscere meglio sé stessa: i Suoi limiti e le Sue risorse, le Sue paure e i Suoi desideri. Solo così avrà in mano una bussola che Le permetterà di andare avanti senza perdersi per strada. E in questo uno psicologo Le potrebbe essere molto di aiuto…
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos