Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 15 Aprile 2013
Salve Dottore,
mi chiamo Sara e ho 20 anni. Mi vergogno pure a parlarne... Da circa 10mesi soffro di attacchi di panico e depressione dopo un aborto avuto sotto effetto di uno spinello... da allora sono sotto cura da una psichiatra che mi sta aiutando ad uscirne, ma ciò che mi fa stare male è che adesso ho una paura assurda delle droghe, io ho paura che la maggior parte dei cibi siano fatti di sostanze stupefacenti… non so come, ma la mia paura è incentrata maggiormente sulla cocaina. Forse perché mio cognato ne fa uso e allora mi sono fissata. Il problema che mi turba è che dovrò passare le feste con il mio ragazzo e con mio cognato che, come ho detto prima, fa uso di cocaina, ed ho una paura folle di poter star male se ci dovesse essere qualcosa in macchina... io non so che fare, da un lato mi voglio auto-convincere che non succederà niente, ma dall’altro ho troppa paura... a parte l’unica volta, quando ho abortito, non ho avuto altri precedenti di questo genere… Vi prego aiutatemi… io non so più che fare... ne ho parlato con il mio ragazzo e lui c'è rimasto malissimo perché gli dispiace che io penso queste cose di suo fratello. Alla fine io so che mio cognato non farebbe niente di male, ma se per caso dovesse esserci qualcosa in macchina… io potrei sentirmi male? La mia paura più grande è quella di perdere il controllo di me e di non capire niente... non posso nemmeno evitare di vederlo perché il mio ragazzo per le feste dovrà scendere qui in Sicilia con lui perché lavora fuori. Mi aiuti per favore.

Sara (20 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Cara Sara,

grazie della Sua mail.
Recentemente capita sempre più di frequente che una persona, dopo aver fumato un “semplice spinello”, percepisca, invece del “consueto effetto rilassante”, una spiacevole sensazione di non avere più alcun controllo del proprio corpo e provare per questo un vero e proprio senso di panico, con un ricordo molto disturbante di questa esperienza anche a distanza di tempo. Nel Suo caso si è sovrapposto a questo il dramma di un aborto, un evento particolarmente traumatico per qualsiasi donna. E’ quindi più che comprensibile che quanto accaduto abbia lasciato un segno nella Sua vita e ha fatto molto bene a farsi aiutare da uno specialista.
Si dice che quando uno si è scottato con l’acqua calda, poi ha paura anche dell’acqua fredda. Forse questo è il Suo caso, perché razionalmente entrambi sappiamo che i cibi normalmente non contengono alcuna sostanza stupefacente e che la cocaina per produrre effetto deve essere intenzionalmente inalata, mentre il fatto che sia o meno presente a bordo dell’auto in cui si viaggia è assolutamente ininfluente. Le Sue paure quindi, pur non avendo probabilmente un fondamento reale, sono però più che comprensibili sul piano psicologico ed emotivo. Cerchi perciò di rispettarle e di chiedere al Suo ragazzo e a Suo cognato di avere particolare riguardo per Lei a questo proposito, in modo che possiate tutti trascorrere una piacevole vacanza. Alla prima occasione in cui vede il Suo psichiatra gli parli poi apertamente di tutti i Suoi timori, così come ha fatto in questa mail.

Cordiali saluti
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos