Apri un dialogo nuovo

  1. Lio M.
  2. Psicologia
  3. Martedì, 13 Maggio 2014
Egregio Dottore, Le pongo il mio problema: da ragazzo ho sofferto di depressione, che col tempo e senza farmaci o aiuti psicologici, sono riuscito a dominare, tant'è che ho avuto una felice vita . Il problema è che ultimamente mi sta ritornando, bloccandomi il lavoro, la musica che suono da anni, etc. Mi sta spegnendo! Insomma ho moltissimi motivi per essere felice, ma vedo tutto nero e senza via di uscita, tant'è che ogni tanto penso al suicidio. La ringrazio.
Campi Personalizzati
41
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Lio,

grazie del Suo messaggio.

La [url=idee/depressione.html]depressione[/url] nelle sue molteplici forme è una malattia insidiosa e come tale è importante che sia curata adeguatamente. Tipicamente infatti una persona depressa percepisce sé stesso e tutto quanto la circonda come sostanzialmente negativo, anche se in realtà non è così, e non riesce nemmeno ad immaginare un futuro diverso.

Da quanto scrive è ora che Lei chieda aiuto ad uno psicoterapeuta, per capire meglio e curare “alla radice” le cause di questa depressione, che evidentemente non sono oggettive o razionali (visto che ha moltissimi motivi per essere felice), ma più profonde.

A volte è possibile uscire da una situazione depressiva anche da soli, perché ci sono molte esperienze (eventi vissuti, incontri con persone, letture, ecc.) oltre alla psicoterapia che possono risultare “terapeutiche”.

E’ però dimostrato dalla letteratura scientifica che un lavoro di psicoterapia ben fatto non è solo curativo (permette di stare meglio nel presente), ma anche preventivo (diminuendo notevolmente il rischio di ricadute nel futuro).

Uno psicoterapeuta è un po’ un mezzo, come potrebbe essere per esempio una bicicletta, che la persona utilizza per giungere al proprio obiettivo in modo più rapido e con meno fatica. In più con una psicoterapia il cliente impara “a pedalare” da solo e quindi in futuro potrà raggiungere con maggiore facilità nuove mete, senza più bisogno del terapeuta al suo fianco.

Infine i momenti di crisi, come quello che sta vivendo, rappresentano anche una preziosa opportunità di poter finalmente affrontare eventuali problemi irrisolti e superarli definitivamente, raggiungendo un equilibrio nuovo e più soddisfacente. Non sprechi questa occasione!

In bocca al lupo.
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos