Apri un dialogo nuovo

  1. marina casadei
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 27 Gennaio 2014
Buon giorno, da una ventina di giorni sto curando un disturbo di ansia che si è manifestato dopo un'influenza (avevo dei problemi di catarro che mi davano fastidio alla gola). Ho fatto le cure, le visite necessarie e anche esami, dato che mi sento i muscoli del collo rigidi e un nodo in gola (a cui più penso, più mi fa male). Il disturbo si presenta soprattutto la sera. Gli esami sono andati tutti bene e l’unica cosa evidente è che ho molta ansia.
Magari sono sempre stata ansiosa, ma dopo gli ultimi anni per me particolarmente difficili, la situazione è peggiorata. Io ho 53 anni, sono una persona energica e piena di vita, ma purtroppo, fin da quando ero piccola, mi preoccupo per tutto (in questo sono simile ai miei genitori, che sono sempre stati molto ansiosi).
Sette anni fa è morto il mio babbo di malattia, poi, dopo sei mesi, mia mamma è stata investita da un'auto. Erano persone anziane, ma in buona salute. Io comunque non mi sono mai abbattuta, ho sempre lavorato e mi sono tenuta impegnata come sempre
Ho una sorella più grande, ma non ho confidenza con lei, perché ha un carattere molto difficile. Non ho figli, ma ho un compagno, con cui viviamo una situazione un po’ difficile, ma ci amiamo.
Un anno fa ho perso il lavoro, che amavo perché lo facevo da 34 anni: gestivo un negozio di abbigliamento che era come il mio, ma l'azienda ha chiuso. Ora riesco a tenermi impegnata, ma ovviamente la mia vita è cambiata. Sto aspettando risposte, cercando e mandando curriculum. Non sono una persona triste e demotivata, al contrario, ma forse ora ho troppo tempo per pensare, non riesco a trovare intorno a me delle situazioni serene e perciò mi preoccupo per tutto. Sto facendo una cura per rilassarmi e per dormire meglio la notte, in attesa poi di capire se è anche il caso di rivolgermi ad un terapeuta. Grazie e mi scusi se mi sono dilungata!
Campi Personalizzati
53
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Marina,

grazie del Suo messaggio.

Facendo un breve riassunto della Sua mail:

- Lei ha sviluppato fin da piccola un carattere ansioso, appreso probabilmente dai Suoi genitori.

- Ha vissuto negli ultimi anni alcuni eventi particolarmente dolorosi (la morte dei Suoi genitori e la perdita del lavoro svolto per gran parte della Sua vita).

- Ha un compagno con cui vive una situazione difficile.

- Nelle ultime settimane ha sviluppato disturbi fisici (nodo alla gola e irrigidimento al collo) che sembrano avere un’origine psicosomatica (ed essere cioè la manifestazione esteriore di un disagio psicologico interiore).

Credo che in base a questo una [url=cosa/psicoterapia.html]psicoterapia[/url] potrebbe esserle di grande aiuto. Un approccio a mio parere particolarmente efficace (anche se sicuramente non l’unico possibile) per una situazione come la Sua sarebbe l’EMDR (di cui può leggere di più [url=cosa/emdr.html]qui[/url]). Seguendo questo metodo, il terapeuta La aiuterebbe innanzitutto ad individuare alcuni ricordi disturbanti particolarmente significativi in qualche modo connessi con la situazione attuale e a lavorare poi su questi in un modo particolarmente integrato, che include i ricordi sotto forma di immagini, i pensieri disfunzionali eventualmente sviluppati e soprattutto le emozioni sottostanti e le sensazioni fisiche connesse.

Sono convinto che un lavoro di psicoterapia di questo genere potrebbe cambiare significativamente la qualità della Sua vita e, come dice Richard Bandler: “Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice e un futuro degno di essere vissuto.”

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos