Apri un dialogo nuovo

  1. Angela
  2. Psicologia
  3. Domenica, 29 Settembre 2013
Buonasera Dottore, volevo esporle un problema che non riesco a risolvere.
Quando finisce una storia d'amore, non riesco a smettere di pensare alle persone con cui sono stata. Mi martello il cervello in continuazione, giorno e notte, anche se dentro di me so che è definitivamente finita e non c'è possibilità di tornare indietro.
Sono stanca di essere così, vorrei chiudere definitivamente con questo atteggiamento autolesionista. Secondo Lei è meglio che io segua una psicoterapia? Vorrei alzarmi una mattina e avere la mente sgombra da tutti i miei pensieri e andare oltre, incontro alla vita.
Grazie per la Sua risposta.
Campi Personalizzati
45
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Angela,

grazie del Suo messaggio.

Comprendo la situazione che descrive e mi richiama un po’ l’immagine di una persona che cammina in avanti (la vita non si ferma!) con lo sguardo continuamente volto all’indietro. Quante probabilità avrà quella persona di raggiungere nuovi traguardi e obiettivi? E quante possibilità avrà invece di inciampare o andare a sbattere contro il primo piccolo ostacolo che incontra? E soprattutto, quanto potrà godersi il panorama che ha davanti?

Fra i tanti aspetti connessi al problema che Lei descrive, mi viene da citarne 3, fra i più frequenti, relativi rispettivamente al passato, presente e futuro.

1) Passato. E’ possibile che la fine di una storia riattivi in Lei sensazioni (per esempio di abbandono o solitudine) che non hanno a che fare solo con quella situazione, ma anche con altre molto più antiche e per questo risulti per Lei particolarmente difficile da tollerare.

2) Presente. Un'altra possibilità è che tenere la testa occupata con questo “pensiero fisso”, per quanto spiacevole, sia un modo per evitare di pensare ad altre situazioni che La possono angosciare o rattristare ancora di più.

3) Futuro. Il passato, in quanto appunto già passato e per questo definito, può risultare in qualche modo più rassicurante del futuro, che invece è molto più incerto e tutto da costruire, perché dipende in gran parte da noi. Per questo, a volte, può essere più “comodo” concentrarci sul passato invece che agire concretamente nel presente per costruire un futuro diverso.

Una psicoterapia in questi casi non è indispensabile, ma può essere un ottimo strumento per evitare di rivivere involontariamente esperienze passate, per affrontare costruttivamente eventuali problemi attuali e infine per costruire premesse diverse per il futuro… e andare incontro alla vita!

In bocca al lupo.

 

 
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos