Apri un dialogo nuovo

  1. 80
  2. Psicologia
  3. Giovedì, 12 Settembre 2013
Sono passati sei anni nei quali quasi mai ho pensato a cosa era successo. Mi sono sposata, ho avuto due bambini. Ho sempre sofferto di ansia e disturbi del sonno. Non ne ho mai parlato con nessuno. Poi, pochi giorni fa, un mio carissimo amico, che sento solo via computer essendo a chilometri di distanza da me, mi tira fuori quello che era successo. Non glielo dico esplicitamente, solo glielo faccio capire. Non so nemmeno come ci sia riuscito. Il risultato è che da allora non riesco a pensare ad altro: la notte incubi, la mattina mi sveglio e mi viene voglia di piangere. Ho due bambini, una famiglia: non voglio affrontare di nuovo tutto questo o una terapia. Il mio amico mi spinge a ricordare e a raccontare. Non lo so. Forse era un vaso di Pandora che non andava aperto. E' successo. Ha un consiglio per me? Cosa posso fare a questo punto?
Campi Personalizzati
32
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
<p style="text-align: justify;">Gentile Signora 80,

<p style="text-align: justify;">grazie del Suo messaggio.

<p style="text-align: justify;">C’è qualcosa dentro di Lei che sta urlando per uscire e non Le darà pace finché non ci sarà riuscito. Il tempo non cancella tutte le ferite e certe esperienze non si superano facilmente. In questi casi si può solo scegliere fra 2 possibilità: se continuare a farsi tormentare negli anni dal ricordo o affrontarlo una volta per tutte. Affrontarlo può essere estremamente doloroso, ma, alla fine dei conti, risulta molto meno doloroso che continuare a rivivere con angoscia negli anni un episodio passato.

<p style="text-align: justify;">Secondo il Modello Adattivo di Elaborazione delle Informazioni di Francine Shapiro, il nostro cervello in condizioni normali riesce ad elaborare ed integrare tutti i nostri vissuti ed esperienze. A volte può però accadere che un evento (come quello a cui accenna) risulti talmente sconvolgente e traumatico da suscitare emozioni che il nostro cervello in quel momento non è in grado di metabolizzare. In questi casi l’esperienza viene quindi  immagazzinata nel cervello in modo disfunzionale (cioè senza poter essere elaborata) e così com’è (in un insieme di percezioni, emozioni, sensazioni fisiche e a pensieri disfunzionali). Questo ricordo può così essere facilmente riattivato e risulta quindi traumatico perché, anche a distanza di molti anni, invece di essere semplicemente ricordato, viene rivissuto nel presente con grande intensità emotiva.

<p style="text-align: justify;">Nel Suo caso forse il ricordo è emerso ora perché solo adesso sente di avere le risorse necessarie per elaborarlo e percepisce che è il momento giusto per farlo. Il fatto che Lei oggi sia sposata e con due bambini può darle la forza e il coraggio che Le serve per affrontare finalmente i Suoi demoni e sconfiggerli una volta per tutte. Una psicoterapia basata sull’ E.M.D.R. è certamente il metodo più rapido ed efficace per liberarsi definitivamente delle emozioni connesse con questi ricordi e riappropriarsi della Sua vita. Prenda questa scelta innanzitutto per sé stessa, ma anche per la Sua famiglia. Prima inizia, prima starà bene.

<p style="text-align: justify;">In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos