Apri un dialogo nuovo

  1. SARA
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 09 Settembre 2013
Buongiorno Dottore, sono una giovane donna di 35 anni. Frequento da 9 anni una persona di 7 anni più giovane di me, stiamo bene insieme, ma io purtroppo non sono mai riuscita a superare il problema "differenza di età", tant'è che ho sempre tenuta nascosta a TUTTI la nostra relazione per vergogna, per paura di essere giudicata e dei pregiudizi delle persone (compresi i miei genitori).
In questo 9 anni abbiamo avuto degli alti e bassi dovuti sempre alle mie indecisioni e paure, interrompendo più volte la nostra relazione anche per qualche mese, ma alla fine siamo sempre tornati insieme.
Voglio un bene dell'anima al mio compagno, ma non sono mai riuscita ad andare oltre a questo sentimento e a trasformarlo in amore. Non riesco a capire se mi sono posta io dei limiti perché convinta e consapevole che sarebbe finita oppure se il motivo in realtà è che non è la persona giusta per me.
Inoltre da una settimana ho scoperto di essere incinta e adesso non so proprio cosa fare e cosa sia la cosa più giusta. Questo bambino lo desidero, ma continuo a chiedermi se voglio che sia lui il padre dei miei figli e se io voglio legarmi a lui per tutta la vita.
Sto impazzendo perché passo da momenti di convinzione a momenti di ansia e panico in cui mi sembra tutto sbagliato.
Vorrei chiarirmi le idee, mi aiuti per favore.
Grazie. Cordiali saluti
Campi Personalizzati
35
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Sara,

grazie della Suo messaggio.

I dubbi sul Suo compagno possono essere dovuti solo alla differenza di età o magari anche ad altri aspetti, ma è significativo che Lei non si sia mai sentita libera in questi anni di esprimere ciò che provava e di vivere alla luce del sole questa relazione. Credo ci siano alcuni aspetti che è fondamentale Lei chiarisca innanzitutto nei confronti di sé stessa, prima ancora che rispetto alla gravidanza e al partner. Penso cioè che sia molto importante comprendere meglio quali ragioni La hanno portata a dover tener nascosta per ben 9 anni la Sua relazione e come mai Lei tema così tanto il giudizio delle altre persone, a partire dai Suoi genitori.

Una domanda quindi importante da porsi è questa: prima ancora che nascesse questo rapporto affettivo, dove ha imparato nella Sua storia di vita e in quella della Sua famiglia a doversi vergognare o a temere il giudizio degli altri? Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a trovare le risposte dentro di sé e a sciogliere antichi condizionamenti e paure.

In ogni caso, la gravidanza inaspettata pone ora di fronte alla necessità di fare una scelta importante, in un senso o in un altro. Se deciderà di interromperla, questa decisione significherà probabilmente la fine definitiva della Vostra relazione; se sceglierà di portarla avanti, sarete uniti per sempre nel ruolo di genitori (senza dover necessariamente rimanere coppia). E’ una scelta che può prendere solo Lei. Qualunque decisione prenda, ci sarà qualcuno pronto a criticarla, ma questo non è importante. E’ fondamentale invece che Lei possa scegliere ciò che sente più giusto e trovare così la serenità.

Dopo anni di incertezze e compromessi, oggi Lei è costretta ad uscire allo scoperto con sé stessa e a prendere una decisione netta e irreversibile, assumendosi una volta per tutte la responsabilità  della Sua vita. E’ un momento molto difficile, ma anche una straordinaria occasione di crescita: Lei da oggi può decidere di essere finalmente una donna libera!

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos