Apri un dialogo nuovo

  1. elena
  2. Psicologia
  3. Giovedì, 05 Settembre 2013
Salve, sono una ragazza molto giovane, ma con un passato per niente facile. I miei genitori si sono divorziati 3 anni fa, quando avevo 17 anni. Non sono mai stati dei buoni genitori, ma comunque erano insieme. Io ero in ogni caso felice, spensierata, una ragazza normale e con problemi adolescenziali normali. Da quando invece si sono lasciati, oltre ad aver sofferto molto, in quanto non avevo nessun appoggio, ho iniziato una discesa veramente brutta, non riesco a fidarmi più di nessuno, sono sempre arrabbiata con il mondo e mi dà fastidio tutto, veramente tutto. Non riesco a trovare il sorriso, a essere veramente felice, e se lo sono, è solo un attimo, un momento che passa subito. Ho un fidanzato che è molto più grande di me, ha 11 anni in più di me, e io mi sono trovata bene fin da subito, c'è stato un lungo corteggiamento da parte mia, fino a quando ha ceduto e si è innamorato anche lui di me. Ora siamo insieme da un anno, ma un anno piuttosto travagliato in quanto la mia non fiducia, mi ha portato a controllarlo, più di una volta e ho trovato delle cose che mi hanno portato a non fidarmi più di lui. Già ho poca fiducia verso tutti, questo mi ha portata ad averne ancora meno... Mi dice che è cambiato e anche tanti suoi amici me lo dicono, e effettivamente continuo a controllarlo, ma comunque non trovo nulla, quindi teoricamente potrei fidarmi, ma non riesco e questo mi fa stare veramente male perché io vorrei essere felice con lui... Ho sempre paura che qualcuno me lo porti via, ho iniziato ad avere anche poca autostima, io che invece ne avevo fino alle stelle prima. Sono anche una bella ragazza, ma questo non mi fa stare meglio. Non so se ha capito quello che voglio dire. spero di essere stata chiara e soprattutto spero in una sua risposta, in un aiuto visto che non ho mai avuto un aiuto da nessuno, nemmeno dagli amici, che invece mi hanno sempre tradita in qualche modo. Grazie anticipatamente.
Elena
Campi Personalizzati
20
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Elena,

grazie del Suo messaggio.

Lei scrive di sentirsi “sempre arrabbiata con il mondo” e di non riuscire a “trovare il sorriso”. Capisco che Lei avrebbe giustamente voluto poter avere una famiglia più unita e che La sostenesse maggiormente, genitori migliori e una vita più facile. Sono sicuro quindi che ha ottime ragioni per sentirsi arrabbiata, triste e sfiduciata.

Sono però anche altrettanto convinto che, a ben cercare, Lei possa trovare buone ragioni nella Sua vita per poter essere felice, allegra e fiduciosa. Tutto dipende da su cosa concentra la Sua attenzione: se su ciò che ha già e di cui può sentirsi grata (per esempio, è una ragazza giovane e bella, che è riuscita a far innamorare di sé l’uomo che desiderava) o su ciò che avrebbe voluto e Le manca. Il segreto della felicità consiste forse semplicemente nel mettere la stessa energia che impieghiamo nel lamentarci di ciò che ci manca nell’essere grati per ciò che abbiamo.

So che questo concetto può apparire un po’ banale e molto semplicistico rispetto alla Sua vita, ma se prova per un attimo ad applicarlo concretamente può cambiare tutto. La questione principale infatti non è tanto fidarsi degli altri, quanto fidarsi di sé stessa e delle Sue capacità. Se Lei si innamora di sé stessa e della Sua vita, anche il Suo fidanzato lo farà e sarà grato di poter rimanere al Suo fianco. Se Lei invece tradisce sé stessa, non fidandosi di sé e di ciò che di bello può costruire, pone le basi per la Sua infelicità. In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos