Apri un dialogo nuovo

  1. elena
  2. Psicologia
  3. Domenica, 07 Luglio 2013
Buona sera,
ho bisogno di un aiuto, sono appena stata in Alto Adige dal mio fidanzato e lì mi sono resa conto di avere una totale fobia per api, vespe e soprattutto tafani.
Mi sono sentita inerme e stupida nel non poter affrontare razionalmente la mia fobia.
Appena vedo o sento il rumore di tafani e api inizio a scappare e mi pietrifico, oggi ad esempio ne avevo 5 nella macchina e ho pianto.
Mi aiuti, ho bisogno di superarla!
Campi Personalizzati
22
Risposta accettata Pending Moderation
Buonasera Elena,

grazie della Sua mail.

La Sua fobia è piuttosto comune e può avere diverse ragioni. In qualche caso può essere collegata ad esperienze spiacevoli avute in precedenza, da cui poi si è sviluppata la paura, ma più frequentemente le ragioni di una fobia non sono razionali e vanno quindi ricercate altrove. Per esempio chi ha paura dei ragni può sapere razionalmente che sono completamente innocui, ma rimanerne ugualmente terrorizzato.  

La fobia degli insetti spesso è legata ad una necessità della persona di mantenere il controllo, un controllo a cui ovviamente gli insetti sfuggono essendo capaci di volare e passare attraverso piccole fessure diventando visibili solo quando sono già vicini. Questa impossibilità di controllare e prevedere facilmente la presenza e il comportamento degli insetti può generare forte ansia.

Un  primo tentativo che Lei può fare è raccogliere tramite internet informazioni sugli insetti temuti (innanzitutto leggere testi scritti sul loro comportamento, successivamente vedere immagini e infine filmati), perché spesso crea molta più paura ciò che è ignoto e “conoscere il nemico” può dare la percezione di avere un maggior controllo sulla situazione temuta.

Il modo migliore per superare in modo definitivo questa fobia è comunque un breve percorso di psicoterapia focalizzato su questa eccessiva paura, che può portare a buoni risultati in tempi piuttosto brevi. In passato l’approccio psicologico più usato per questo tipo di disturbi era quello cognitivo comportamentale, ma negli ultimi anni è stato sviluppato un protocollo specifico di trattamento delle fobie con la moderna tecnica [url=cosa/emdr.html]EMDR[/url], che per molti aspetti può risultare ancora più efficace.

In bocca al lupo!

 
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos