Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Salve sono una ragazza di 26 anni straniera, vivo in Italia da sei anni da sola, lavoro e ho solo un’amica. Tanti anni fa ho avuto una brutta esperienza: per 3 anni sono stata minacciata da un ragazzo albanese e dopo qualche anno, nel 2008, ho deciso di affrontarlo. Lo ho incontrato per dirgli di lasciarmi stare e lui mi ha violentata con la forza. Grazie a Dio, nel 2009 è finito tutto, però io non sto ancora bene. A volte voglio finire di vivere perché sento troppo dolore, ma continuo a vivere per la mia famiglia, perché sono qui per aiutarla. Mi sento sfortunata e sola, cosa devo fare? Ho perso la fiducia nelle persone. Mi dica Lei: è colpa mia di essere stata violentata? Ogni giorno è una paura per me, penso che essendo sola mi potrebbe succedere di nuovo. Spero che leggerà la mia mail. Grazie in anticipo!
Maria (26 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Maria,
grazie della Sua mail.
Immagino quanto l’esperienza che ha subito possa aver sconvolto la Sua vita, facendo crescere in Lei paura e sfiducia. Purtroppo non è la sola in questo calvario, perché si stima che in Italia ben un milione di donne abbia subito uno stupro o un tentativo di stupro (il 4,8% della donne di età compresa fra i 16 e i 70 anni secondo dati del Ministero dell’Interno) e la violenza il 95% delle volte avviene da parte di una persona conosciuta.
Riprendersi da una esperienza di questo genere e riappropriarsi della propria vita e serenità è però possibile, e per farlo può essere di grande aiuto avvalersi del sostegno di uno psicologo. La violenza subita può infatti distorcere il modo di percepire sé stessi e il mondo esterno, per esempio con irrazionali vissuti di colpa e vergogna per non aver saputo evitare l’evento e una persistente immotivata sensazione di insicurezza. Per queste ragioni è generalmente molto utile un percorso psicologico che aiuti a ricollocare gli eventi e le responsabilità nel modo corretto, elaborando il dolore connesso all’esperienza, e che aiuti a ricostruire gradualmente una sensazione di tranquillità e serenità interiore.
Per trovare un sostegno psicologico adeguato si possono seguire 2 strade diverse: il servizio pubblico o uno psicoterapeuta privato. Per quanto riguarda il servizio pubblico, ci si può rivolgere alla propria ASL di appartenenza attraverso un consultorio familiare, oppure si può consultare il sito www.antiviolenzadonna.it della Presidenza del Consiglio dei Ministri o ancora chiamare direttamente il numero di telefono gratuito 1522 (attivo 24 ore su 24 e con personale multilingue) specificatamente dedicato a donne che hanno subito violenza, per avere un accompagnamento guidato ai servizi che operano sul territorio.
In alternativa, per chi ne ha la possibilità economica, è possibile rivolgersi ad uno psicoterapeuta privato, con il vantaggio di poter scegliere di farsi seguire dal professionista che personalmente ispira più fiducia e ci sembra più competente, nonché di potere svolgere un percorso completamente costruito sulle proprie esigenze, anche in termini di durata del percorso, frequenza degli incontri e orari di appuntamento.
In ogni caso è importante non lasciare che la violenza subita condizioni la propria vita e decidere di reagire cercando un aiuto psicologico per ritrovare la propria serenità, come Lei, Maria, ha già iniziato a fare scrivendo questa mail. Ce la può fare… e io tifo per Lei!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos