Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Caro Dottore,
sono un ragazzo di 17 anni e Le scrivo per un problema che ormai mi tormenta da un sacco di tempo. Io più o meno fino all’età di 15 anni sono sempre stato allegro, pieno di vita, voglia di fare e divertirmi, ma ora è diverso. Ora provo un grandissimo senso di insoddisfazione verso me stesso, scarsa autostima, una visione pessimista, rassegnazione e rabbia.
A volte quando le persone esprimono alcuni giudizi, anche se non so perché, mi verrebbe voglia di prenderle e massacrarle di botte. Non lo ho mai fatto, non penso che avrei il coraggio di farlo e anche molti miei amici mi dicono di lasciar perdere, perché con la violenza mi mostrerei solo debole.
Sono sempre ansioso e a volte sento il cuore in gola.
Poi da un po’ di tempo (anche se me ne vergogno) ho cominciato a masturbarmi molte volte vedendo anche film pornografici e ad ingozzarmi con il cibo, bevande gassate e qualche volta alcolici. E’ un brutto vizio che sto cercando di levarmi, anche se non è cosi semplice… Mi sento confuso mentalmente, stanco e sempre molto sbadato. A volte, quando ascolto le persone, capisco una cosa per un’altra. Per quanto riguarda lo studio lasciamo perdere, deludo sempre i miei genitori perché non vado bene e non ho mai avuto tanta voglia di studiare, anche se non sono mai stato bocciato per fortuna, ma sempre rimandato. Però, al momento, della scuola sinceramente non me ne può fregar di meno, perché se non riesco a stare bene con me stesso, non riuscirò mai a far bene anche lì. Da qualche mese vado in palestra e sembra che questo mi consoli un po’, anche perché da quando vado lì ho perso qualche chilo e ho conosciuto gente davvero simpatica. Poi le amicizie, grazie a Dio, non mi mancano... ma in me sento ancora un senso di insoddisfazione o forse paura. Non saprei… Cosa dovrei fare? Spero di essermi fatto capire... Grazie in anticipo!

Carmine (17 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Caro Carmine,
grazie della tua mail. Da quanto scrivi, mi sembra che stai attraversando un periodo di forte crisi, ma che hai dentro di te le risorse per superarlo.
Prova innanzitutto a concentrare la tua attenzione e a ripartire dalle cose che già funzionano: le amicizie e la palestra. Sia avere degli amici in gamba con cui poter condividere quello che ti sta capitando e confrontarti apertamente, sia avere un ambito sano dove poterti sfogare e rinforzare fisicamente sono due ottimi punti di partenza.
Poi affronta i problemi uno alla volta (mai tutti insieme), ponendoti un obiettivo concreto, raggiungibile e a breve termine. Per esempio: per 3 giorni mi impegno a non bere nessuna bibita gassata o alcolica. Non voler strafare nel porti subito obiettivi grandiosi (e difficilmente raggiungibili), allenati invece costantemente a celebrare i tuoi successi quando riesci a portare a termine un piccolo impegno preso con te stesso. Questo gradualmente aumenterà la tua autostima e i tuoi “muscoli mentali”, in modo analogo a quanto potresti fare per il tuo corpo con un buon piano di allenamento in palestra.
Infine potrebbe valer la pena di capire meglio da dove viene tutta questa rabbia e rassegnazione per poterla trasformare in qualcosa di più utile. Per questo però ti servirebbe, se ne hai la possibilità, confrontarti di persona (e non solo via mail) con uno psicologo, una sorta di “allenatore personale” che ti aiuti a scoprire come poterti sentire più soddisfatto di te.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos