Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013
Buongiorno Dottore,
sono mamma di una bambina che compie due anni a novembre.
Mia figlia è solare, sempre sorridente, dolce e affettuosa con tutti, molto legata a me anche perché mi prendo cura di lei sin dal suo primo giorno di vita.
A volte si comporta in un modo che non riesco a comprendere. Quando mi vede in foto, che io sia sola o anche insieme a lei, o in qualche filmino, inizia a piangere e ripetere "mamma, mamma...". Cosa può voler dire? La ringrazio tantissimo semmai potrà aiutarmi.

Rosaria (33 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Rosaria, grazie della Sua gentile mail.
Per comprendere meglio il comportamento della Sua bimba bisognerebbe avere qualche elemento in più che permetta di contestualizzarlo. E' possibile infatti che questo comportamento sia legato al normale sviluppo di crescita della bambina o a qualche evento più specifico.
Può far parte del normale processo di sviluppo perché proprio a questa età, ora che la bambina è più autonoma nel camminare ed esplorare il mondo, lei inizia a percepirsi come un'entità separata dalla mamma e può per questo sviluppare una paura di "perderla" che prima non provava.
Può essere anche legato a qualche evento specifico, come spesso avviene in seguito alla attesa per la nascita di un nuovo fratellino o sorellina, per un inserimento al nido o ancora per una ripresa dell'attività lavorativa della mamma (magari anche dopo una lunga vacanza estiva): capita infatti che gli adulti a volte sottovalutino l'estrema sensibilità dei bambini rispetto ad alcuni di questi eventi e la loro capacità di cogliere frammenti di discorsi.
Non credo sia il caso di preoccuparsi ed è probabile che questo “problema” scompaia da solo nei prossimi mesi; se ha comunque piacere di approfondire questo discorso, qualche colloquio di consulenza con uno psicologo potrebbe sicuramente aiutarla a capire meglio il significato del comportamento di Sua figlia nella Vostra situazione specifica.
Un affettuoso saluto ad entrambe
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos