Buongiorno,
sono una ragazzina di 15 anni e non riesco più a convivere con me stessa.
Sono timida e spaventatissima dal giudizio delle persone, non riesco a guardare in faccia la gente; quando passo davanti ad altri ragazzi, anche più piccoli (magari di 12-13 anni), abbasso lo sguardo e mi sento fuori luogo. Mi sento continuamente a disagio, diversa, inferiore nei confronti delle mie coetanee e amiche. Loro mi sembrano tutte perfette, fisicamente belle, con un carattere invidiabile, un sacco di amici, già cresciute. Io invece mi trovo bruttina, sfigata, non sopporto il mio carattere, mi chiudo in me stessa e soffro molto. Ho crisi di pianto in piena notte e non riesco più a dormire.
Vorrei veramente parlarne con qualcuno, ma non ci riesco, mi vergogno e mi sento ridicola.
Non riesco a stringere amicizie. Ho provato a cambiare ambiente e alla fine della terza media ho deciso di frequentare un liceo dove non conoscevo nessuno, per costruirmi nuove relazioni, ma non sono riuscita ad integrarmi nel nuovo gruppo classe. Fino a circa un mesetto fa avevo un ragazzo: non mi fidavo pienamente di lui, ma mi aiutava molto sapere di essere importante e speciale per qualcuno. Con lui accanto stavo veramente bene ed ora non riesco a toglierlo dalla testa.
Anche in famiglia non è facile, infatti manca il dialogo con i miei genitori. Ogni tanto vorrei parlare con loro, ma sono bloccata, ho paura di non essere presa sul serio e purtroppo il rapporto con mio fratello (che ha 22 anni) è inesistente: passiamo il tempo a litigare, darci fastidio e spesso mi irrita la sua presenza (dormiamo nella stessa stanza, e la sera quando vado a letto sono costretta ad ascoltare la musica per coprire i suoi rumori, respiri, ecc.). Sento di dover cambiare e lo voglio fare per me stessa, per stare meglio, perché mi sento sola come se un muro mi separasse dagli altri.
So che non sarà certo una email a cambiarmi la vita, ma questo piccolo sfogo, a cui spero Lei darà una risposta, è molto significativo, mi sembra di liberarmi di un peso. Grazie per lo spazio dedicato, spero in qualche utile consiglio.
Guen (15 anni)
- Pagina :
- 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.