Apri un dialogo nuovo

  Giovedì, 18 Novembre 2021
  1 Replies
  18 Visits
Salve, sono Francesco e ho 38 anni. All’età di 12 anni sono stato vittima di violenza sessuale con un uomo di anni 45… tutto ciò mi è ritornato in mente quando rividi questa persona… non capivo se era una mia immaginazione o se fosse accaduto veramente… quel giorno c’era un amico mio… per me un fratello… e non ci pensai due volte a raccontargli tutto… ricordo che mi disse: fra’ mi stai stravolgendo… e a parte tutte le birre che mi sono bevuto… credimi che se non mi stai raccontando minchiate… io a questo lo ammazzo… Io: Salvuccio, secondo te potrei mai? Stiamo parlando di cose molto delicate… Cosa ricordi? Che mi fece abbassare i pantaloncini per fare …
Quando poi un giorno lo incontrammo… e dicendogli tutto ciò… lui ammise la verità.
Mi ero liberato… ma non cambiò nulla.
Poi con il passare degli anni… quando uscì la Play Station 1 ebbi un’altra violenza… mia cugina … ricordo che mi mise la lingua in faccia… e mi toccò le parti basse.
Tutto questo mi ha portato con il tempo ad avere diversi problemi…
Circa 3 anni fa… ci provai io con mia zia…
Domanda: ho sicuramente una famiglia incestuosa?
Dott. Claudio Sessa Vitali changed the title from Cose che ho già fatto to Come elaborare violenze subite? — circa 1 settimana fa
circa 1 settimana fa
·
#1789
Buongiorno Francesco, grazie del Suo messaggio.
Il fatto di aver saputo parlare della violenza subita a 12 anni con un amico che Le ha subito creduto, La ha fatta sentire non giudicata e si è schierata immediatamente al Suo fianco è una grandissima risorsa (purtroppo questo non sempre avviene).
Anche il fatto di aver potuto affrontare apertamente l’abusante che ha ammesso quanto accaduto (evento ancora più raro) è sicuramente un altro elemento molto positivo.
E in entrambe queste situazioni Lei è stato veramente bravo!
Questi due aspetti così positivi non sono però purtroppo sufficienti da soli per rielaborare emotivamente e psicologicamente quanto accaduto e l’impatto che questa esperienza ha avuto su di Lei. Di fatto questa esperienza (unita probabilmente ad altri aspetti della Sua storia di vita individuale e familiare) ha lasciato una sorta di vulnerabilità che ha quasi sicuramente contribuito ad esporla ad un’ulteriore molestia da parte di Sua cugina e poi, molti anni dopo, da adulto, a farle agire un comportamento incestuoso nei confronti di Sua zia.
Per interrompere una volta per tutte questi pattern relazionali così disfunzionali e rielaborare definitivamente le esperienze passate in modo che non condiziono più la Sua vita, sarebbe importantissimo che Lei intraprendesse un percorso di psicoterapia personale. E, a mio parere, nel Suo caso sarebbe particolarmente indicato un percorso di psicoterapia EMDR, che lavorando contemporaneamente e in modo integrato sugli aspetti emotivi, corporei e cognitivi risulta in queste situazioni particolarmente efficace. Intraprendere ora un percorso di psicoterapia sarebbe un’ulteriore scelta coraggiosa… di cui varrebbe veramente la pena!
In bocca al lupo.
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos