Gentile Dottore,
Le scrivo per avere un Suo parere. Ho 27 anni, sono una studentessa laureanda e sono molto triste perché non vedo un futuro per me. Nella mia famiglia ci sono state sempre liti, i miei non si amavano e le discussioni erano all’ordine del giorno. Spesso i miei sfogavano su di me e su mia sorella i loro problemi, inoltre avevano problemi con le rispettive famiglie e per giunta in casa non sono mancati problemi di salute. Infine un mio incidente in età adolescenziale mi ha fatto crescere con complessi.
Ora all’età di 27 anni sono bella e vivo con mia madre e mia sorella, ma continuo ad essere infelice, insicura e non so risolvere i miei problemi. Mio padre è morto 3 anni fa, lasciandoci molti problemi. Mia madre è spesso nervosa e noi due litighiamo di frequente. Lei quando è nervosa inizia le discussioni e io non riesco più a sentirmi dire niente, subito esplodo e piango, le rinfaccio che mi ha rovinato la vita, che il mio benessere psicologico me lo hanno distrutto. So che anche mia madre è una vittima, però io sono al limite della sopportazione. Ho fatto tanti passi verso di lei, ma appena c'è una discussione scoppio. Il mio passato mi crea una rabbia infinita: vorrei poterlo cancellare con una gomma magica! Mia madre e mia sorella mi dicono spesso che lo devo accettare perché non si può cambiare, dicono che mi piango addosso, che mi comporto da bambina, ma io volevo solo un po’ di spensieratezza, potermi porre i problemi schiocchi delle mie coetanee, pensare a vivere e non a sopravvivere come ho sempre fatto.
Soffrirò sempre se continuerò a guardare la felicità degli altri e l’infelicità del mio passato. Ho tanta paura di ripetere un giorno gli errori dei miei genitori e sfogare su altri i miei anni infelici. Ho pensato di iniziare una terapia, ma se tirare fuori tutto il dolore mi facesse stare peggio? Se non riuscissi a sopportarlo… cosa ne sarebbe di me? Scusi se mi sono dilungata. La ringrazio anticipatamente
Giorgia (27 anni)
- Pagina :
- 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.