Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Salve, Le scrivo per raccontare il sogno che ha fatto il mio ragazzo e che non mi fa stare tranquilla da alcuni giorni. Lui dice di aver sognato che era felice con un'altra ragazza con i capelli castano scuro, ma che non conosce. Nel sogno lui era coricato insieme a me, io mi sono alzata e me ne sono andata. Cosa vuol dire??? Grazie anticipatamente!

Erika (23 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Erika, grazie della Sua mail.
L’interpretazione dei sogni, per poter avere una reale fondatezza ed utilità, deve essere fatta insieme alla persona che ricorda il sogno e all’interno di una relazione terapeutica. Per far questo generalmente ci si basa sulla tecnica delle libere associazioni (si chiede all’interessato cosa gli fanno venire in mente alcuni elementi del sogno), oltre che su una pregressa conoscenza del paziente e su una buona padronanza dei meccanismi onirici: solo così è possibile cercare di far emergere significati simbolici profondi che possono poi essere approfonditi all’interno di una psicoterapia. In questo senso non posso quindi aiutarla.
La mia specializzazione inoltre non è in psicoanalisi, ma in psicoterapia sistemico-relazionale: questo vuol dire che mi occupo poco dell’interpretazione dei sogni e molto delle relazioni interpersonali. Mi chiedo allora perché e in che modo il Suo ragazzo Le ha raccontato questo sogno… Potrebbe forse voler farla ingelosire dicendo di aver sognato di essere felice con un’altra ragazza? O desidera invece chiederLe di dedicargli più attenzioni quando spiega che lui era coricato insieme a Lei, che poi si è alzata e se ne è andata? Ha forse paura di perderla? Di fatto questo racconto La ha fatta sentire negli ultimi giorni meno tranquilla… Concludendo credo quindi possa essere più utile concentrarsi non tanto sul significato profondo di ciò che lui ha sognato, quanto su cosa, più o meno consapevolmente, abbia voluto dirle raccontando proprio a Lei questo sogno. In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos