Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013
Gentilissimo Dottore, buona sera.
Sono una ragazza di appena 16 anni, ma ho già sofferto tanto. All'età di cinque anni, ho perso mia madre per via di un brutto cancro al pancreas, in famiglia non c'è un bel dialogo e con mio padre non è che vado molto d'accordo. Ci sono periodi che mi sento mancare la terra sotto i piedi, mi sento vuota e ferita da Dio per tutto ciò che mi ha tolto. Continua ad andare tutto male.
Due anni fa ho cominciato una storia stupenda con un ragazzo. I primi mesi tutto era così meraviglioso e dolce! Quel vuoto che sento dentro, quando ero con lui sembrava colmarsi, riuscivo a dimenticarmi di ogni problema… Ma dopo poco più di 6 mesi mi ha tradita con una ragazza più grande di un anno.(…) Io ho perdonato tutto per un anno e mezzo, sentendo dentro un dolore immenso.
Il mese scorso sono venuta a sapere che è stato con la stessa ragazza. Mi ha nascosto tutto, dice lui, per non perdermi. Oggi mi rendo conto che è un anno e mezzo che passo le mie giornate con il timore e la gelosia che possa stare con lei.
Perché tutte queste bugie? E perché non riesco a dimenticare, a socializzare con gli altri, ad essere semplicemente quella che sono? Ho paura di cadere in una brutta depressione, di non riuscire a rialzarmi più. Che fare? Come curare le ferite del mio cuore riuscendo a dimenticare tutto il male?
La ringrazio per l'attenzione, buona serata

Giselle (16 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Giselle,

grazie di avermi scritto.
Nella prima parte della Sua mail Lei scrive di aver perso la mamma da piccola, di non avere un buon rapporto con Suo papà, di sentirsi vuota e ferita. Questi sono degli aspetti importanti che non possono essere colmati semplicemente con una bella relazione sentimentale. A volte noi chiediamo al partner di farci da genitore o da amico, ma il nostro compagno non può e non deve assumere questi ruoli. Per avere una relazione di coppia sana è necessario prima di tutto riuscire a stare bene con sé stessi: solo così si potrà stare con l’altro per la gioia di starci e non per l’incapacità di stare da soli.
Lei dice che quando era con lui riusciva a dimenticarsi di ogni problema, ma i problemi vanno risolti più che dimenticati. Se ci riesce, forse è il momento giusto per guardarsi un po’ dentro e magari anche per provare a riscoprire il rapporto con suo papà, facendosi coccolare un po’ da lui…
Io non La conosco, ma da quanto scrive non credo che Lei corra il rischio di “cadere in una brutta depressione e di non riuscire a rialzarsi più”. Mi sembra che abbia molte risorse, che sia una ragazza che non si arrende facilmente e penso che potrà trovare presto un ragazzo che la possa amare di più e meglio di quello precedente…
In bocca al lupo e buona vita.
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos