Apri un dialogo nuovo

  1. Piera
  2. Psicologia
  3. Sabato, 15 Agosto 2020
Salve... ho 29 anni e da un paio d’anni soffro di sbalzi di umore... Mesi o giorni che sto bene mi sento felice e periodi neri dove parlo e mi viene da piangere, mi sveglio con un pessimo morale e ho poco appetito... Mi sento nervosa e a volte agitata... Ho molte paure, paure di non farcela, di non essere una buona madre e moglie, di fallire, di non riuscire ad avere un altro figlio. Per questo mio stato di malessere che a volte mi viene, ho paura di affrontare un’altra gravidanza, di non farcela e di non riuscire a dare a mio marito la gioia di un altro figlio e a mia figlia un fratello... Perché ho tanta paura del futuro e di quello che non riesco a realizzare per questo stato che mi prende. Vorrei tanto non farmi tornare più questi brutti pensieri che mi tormentano e consumano l’anima, a me e chi mi sta intorno. Qualche consiglio?
Campi Personalizzati
29
Risposta accettata Pending Moderation
Buongiorno Piera, grazie del Suo messaggio.
Il nostro cervello è progettato principalmente per favorire la sopravvivenza della nostra specie e per questo tende spontaneamente a prestare più attenzione ai potenziali pericoli e a ciò che non va, rispetto a ciò che già c’è e funziona bene. Questa “impostazione di fabbrica” può diventare però un limite se invece che limitarci a sopravvivere vogliamo poter vivere pienamente ed apprezzare fino in fondo la nostra vita.
Per iniziare a modificare almeno in piccola parte questo settaggio, Le propongo di fare con me un piccolo esercizio. Trovi un posto e un momento tranquillo, prenda un foglio in orizzontale e lo divida in tre colonne verticali. Fatto?
Sulla prima colonna scriva: IO HO.
E a ruota libera scriva in questa colonna tutte le cose belle che ci sono già in questo momento nella Sua vita e a cui magari tende a prestare poca attenzione. Per esempio: ho la salute, ho una casa in cui potermi riparare, ho la possibilità di mangiare ciò che desidero, ho un marito su cui posso contare, ho una bella figlia, ecc.
Finita la prima colonna, sulla seconda colonna scriva: IO SONO.
E scriva le caratteristiche positive, anche di poco conto, che Lei già ora sente, almeno in parte di avere. Per esempio: sono una persona buona e sensibile, sono una mamma affettuosa, ecc.
Infine, sulla terza colonna scriva: IO POSSO.
E elenchi tutte le cose che Lei può fare già ora, e che magari non prende abbastanza in considerazione. Per esempio: posso piangere per sfogarmi, posso vedere un bel film, posso camminare all’aperto, posso parlare con un’amica, posso chiedere aiuto…
Ora guardi il foglio pieno che ha davanti a sé: che effetto fa vedere insieme tutte le risorse e possibilità che ha già? Tenga questo foglio in vista e lo guardi ogni giorno.
Questo può essere un punto di partenza!
Il passaggio successivo è che Lei, non solo ha già tante risorse e possibilità, ma è importante e può e deve prendersi maggiormente cura di sé e della Sua serenità.
Per affrontare e superare definitivamente gli sbalzi di umore di cui scrive, la strada più efficace è che decida di dedicarsi tempo, risorse ed energie per intraprendere un percorso di psicoterapia.
Può sembrare un lusso e invece è una priorità: lo faccia per sé, perché si merita di godersi una vita pienamente serena, lo faccia per Suo marito, perché il dono più bello che gli può fare è avere al suo fianco una moglie soddisfatta e realizzata, e lo faccia per Sua figlia, che ha bisogno di una mamma equilibrata, stabile e felice per poterlo essere a sua volta.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Piera
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos