Apri un dialogo nuovo

  1. Tina
  2. Psicologia
  3. Mercoledì, 06 Novembre 2019
Salve dottoressa, ho 28 anni, sono mamma di un bimbo di 2 anni e moglie. È da un po’ di tempo che ormai mi sento priva di emozioni, ho un perenne stato di ansia, quasi un nodo in gola. Sono sotto stress poiché le mie giornate scorrono attorno a mio figlio, casa, cucina, spesa. Sono stanca, mi sento in gabbia in più non ho aiuti. Mia madre lavora e non c'è mai, mia suocera non si interessa per niente di mio figlio. Praticamente sono sola. Il piccolo ancora non va a scuola e mio marito non mi aiuta in casa e per questo sono in un periodo di crisi anche con lui. Volevo capire come posso affrontare questo problema. Mi sento triste, abbattuta e non sorrido più per nulla. Cosa posso fare affinché ritorni il sereno di un tempo, quella felicità che vivevo e quelle belle emozioni forti che provavo un tempo? Grazie mille se risponderà.
Campi Personalizzati
28
Risposta accettata Pending Moderation
Carissima Tina,

essere mamma a tempo pieno di un bambino di 2 anni e occuparsene non è un compito facile, anzi è molto difficile e complesso: può creare pensieri e preoccupazioni molto disturbanti.
Molte neo mamme vivono le medesime sensazioni (ansia e depressione) ed emozioni (di solitudine e di sconforto) a fronte della fatica e dell’impegno che necessita la cura di un bambino nelle 24 ore.

Inoltre Lei è da sola, senza i nonni che non sono al momento una risorsa pratica (nel senso che non Le sono di sostegno concretamente per il bimbo) ed emotiva (il disinteresse della nonna paterna).

In attesa che il bambino l’anno prossimo inizi la scuola dell’infanzia (e mi creda sarà l’inizio di una bella avventura anche per Lei – conoscerà altre mamme con cui intreccerà delle belle amicizie), provi a prendere contatto con una ludoteca di zona oppure con la biblioteca, provi a frequentare un corso di piscina mamma – bimbo oppure si rivolga a un consultorio famigliare (a volte organizzano corsi per mamme – bimbo, sono promotori di iniziative interessanti).
Spesso queste iniziative (e sono tante, ma bisogna un po’ cercarle!) sono gratuite o a prezzi calmierati, sia che abiti in una città sia che abiti in una realtà più piccola.

È opportuno che provi ad organizzare la Sua giornata, con una certa routine, rispettando gli impegni e gli obiettivi della giornata (si crei proprio una tabella): provi a mantenere degli orari di uscita mattutina/pomeridiana, definendo un programma di massima dal mattino (un caffè, un piccola spesa, parco/ludoteca/biblioteca) al pomeriggio (un corso di piscina, parco/ludoteca/biblioteca).

La quotidianità con un piccolo bimbo di 2 anni non è una impresa facile da vivere e affrontare: è per questo che è importante provare a organizzarsi come meglio si può perché insieme Voi due possiate vivere dei momenti più ricchi, anche in relazione con altri (bambini e adulti) che stanno vivendo le medesime esperienze e emozioni.
L’ansia che prova è un segnale di disagio che vale la pena affrontare: in consultorio può provare a chiedere di essere seguita da un collega psicoterapeuta perché possa aiutarla e sostenerla ulteriormente a far fronte a questi pensieri e preoccupazioni che sono comuni a molte mamme, ma che conviene affrontare subito.

In bocca al lupo ad entrambi!
  1. una settimana fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos