Apri un dialogo nuovo

  1. Nicoleta
  2. Psicologia
  3. Sabato, 02 Novembre 2019
Ciao, vorrei sapere se dopo 5 anni di tantissimo amore lui mi ama ancora anche se mi ha lasciata. Ha iniziato un nuovo lavoro e io non ho saputo stargli accanto... Lui oggi sta bene e dice che devo andare avanti. Non eravamo più felici, lui non poteva più accettare i problemi che c’erano. Ha fatto di tutto per risolverli, ma da parte mia niente e ora mi mangio le mani. Lo sto lasciando andare anche se sto male, ma ho paura che non torni. Credo di aver capito che non mi ama più… ma io vorrei fare di tutto per farlo tornare da me che devo fare?
Campi Personalizzati
27
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Nicoleta,

immagino il dolore e la sofferenza; quando le relazioni terminano lasciano le persone coinvolte, soprattutto chi subisce la decisione, disorientate e addolorate.

Da quello che leggo, mi pare di capire che il Suo ex fidanzato abbia ad oggi già deciso cosa fare rispetto alla Vostra relazione: le parole che riferisci paiono essere precise e chiare.

Rispetto a questo, non credo ci siano indicazioni da dare, se non quella di provare a considerare questa situazione come una opportunità per riflettere davvero sia sulla bontà della relazione (spesso capita che quanto le relazioni finiscono, ci si concentri soprattutto sugli aspetti positivi che ci mancano, piuttosto che sui problemi/difficoltà che c’erano davvero – e come Lei scrive parevano già esserci) sia sui propri desideri e bisogni. In relazione ad essa questi ultimi, Le chiedo: come mai oggi afferma di non aver fatto nulla per affrontare e risolvere i problemi e le difficoltà? Perché scrive poi che solo lui ha provato a affrontarli? Ma in ultimo, Le domando, Vi eravate mai confrontati?

A volte capita che non facciamo qualcosa, non solo perché distratti, ma perché “guidati” anche da bisogni/aspettative che non riusciamo bene a capire al momento: per esempio non essere di sostegno al proprio compagno quando cambia lavoro e/o ha una promozione può essere legato alla fatica che si prova a doversi confrontare con un senso di inadeguatezza (lui ha un bel lavoro, io no), di impotenza (lui ci riesce, io no), di immeritatezza (lui se lo merita, io no): queste convinzioni quindi possono generare comportamenti poco empatici se non di sfida/competizione all’interno della coppia che vanno ad impattare sulla comunicazione e sulla relazione in modo negativo se non distruttivo con l’altro.

È importante dunque provare a capire e comprendere questi aspetti di sé e provare a far fronte a tali convinzioni negative, solo così Lei potrà crescere, maturare e prepararsi per una relazione d’amore, di soddisfazione reciproca, ricca di emozioni e coinvolgimento.
Sarà una relazione nuova oppure il suo ex fidanzato tornerà (ma deve essere lui a decidere), ma a qual punto lui potrà trovare una Nicoletta più consapevole di sé stessa e più in grado eventualmente di essere empatica e di sostegno, senza giudizio e senza autocommiserazione.

Un saluto caro
  1. una settimana fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos