Apri un dialogo nuovo

  1. Andrea
  2. Psicologia
  3. Martedì, 15 Ottobre 2019
Buonasera ho appena scoperto di avere una fottuta paura degli insetti soprattutto per i ragni o insetti del genere… non riesco più a fare niente e inizio ad agitarmi… la prego mi aiuti come posso fare ? Per esempio stasera ho trovato un insetto in casa ed è stata la mia fine, non riesco neanche ad andare a letto… mi aiuti…
Campi Personalizzati
29
Risposta accettata Pending Moderation
Buonasera Andrea, se ha appena scoperto questa paura, probabilmente non è ancora un timore molto radicato in Lei e può essere superato con relativa facilità.
Le ragioni di questo timore non sono da ricercarsi su un piano razionale (un insetto in sé non rappresenta il ben che minimo pericolo ed è al contrario Lei a rappresentare un pericolo molto concreto per esso!), ma su un piano più emotivo.
A volte la vista di un insetto si ricollega (magari anche inconsapevolmente) ad altre esperienze negative avute con insetti (a volte anche semplicemente viste in film o documentari o raccontateci da amici).
Altre volte si associa ad alcuni pensieri relativi per esempio alla sporcizia e allo schifo o all’impossibilità di controllare efficacemente l’ambiente circostante rispetto alla presenza di potenziali pericoli.
Altre volte ancora è uno stimolo neutro che ha assunto un significato di pericolo perché si è associato ad un'altra esperienza negativa (per esempio “avevo visto un insetto subito dopo aver saputo che mia nonna era morta” o “c’era un insetto mentre sentivo i miei genitori litigare furiosamente nell’altra stanza”).
E’ possibile che la paura degli insetti possa diminuire spontaneamente ed eventualmente può provare attivamente a ridimensionarla semplicemente 1) acquisendo informazioni su di essi e imparando a conoscerli di più, 2) abituandosi gradualmente alla loro presenza e 3) magari adoperando qualche semplice tecnica di respirazione e rilassamento.
Se invece l’agitazione connessa con la presenza degli insetti persiste e influisce sulla Sua serenità, libertà e qualità della vita, Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta EMDR nella Sua città, che con un ciclo di sedute potrà aiutarla a superare efficacemente questo problema.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. 4 settimane fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos