Apri un dialogo nuovo

  Mercoledì, 05 Giugno 2019
  10 Replies
  4.1K Visits
Salve, il mio problema riguarda i miei figli, un maschio e una femmina di 15 e 14 anni. L'altro giorno prima di entrare in casa, si sono abbracciati e si sono baciati. Che significa secondo voi? Cosa devo fare? Io ho fatto finta di niente. Grazie.
Campi Personalizzati
45
Buongiorno Stefania,
grazie del Suo messaggio.
Non ho abbastanza elementi per poter fare ipotesi rispetto ad un possibile significato di questo comportamento, ma voglio provare ugualmente a fornire un paio di spunti di riflessione.
Come genitore, forse fare finta di niente può essere la reazione più semplice ed istintiva, ma non necessariamente la più utile. Potrebbe valere la pena invece di chiedere, con semplicità e serenità, cosa stanno facendo e perché, cogliendo magari l’occasione per spiegare quali tipi di effusioni sono adatte fra un fratello e una sorella e quali no. In pratica occuparsi della questione più che preoccuparsene.
Per poterlo fare in modo costruttivo sarebbe importante prima soffermarsi un attimo a prendere maggiore consapevolezza rispetto a quali emozioni e timori questo gesto ha risvegliato in Lei, e se queste sono più connesse a ciò che sta accadendo nel presente fra i Suoi figli oppure alla Sua storia di vita pregressa (per esempio riflettendo su quali rapporti c’erano all’interno della Sua famiglia di origine, come venivano vissute le manifestazioni di affetto e quali idee erano presenti rispetto alla sessualità).
Cordiali saluti.

Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203

più di un mese fa
·
#1385
Anche io ho lo stesso problema con mio figlio e mia figlia di 21 e 17 anni.
Io e mio marito stiamo pensando di parlare con loro, voi cosa mi consigliate?
più di un mese fa
·
#1405
Spero di avere dei consigli in merito.
I miei figli vanno molto d'accordo e condividono la camera. Nella nostra famiglia le manifestazioni d'affetto vengono vissute bene, i ragazzi sono molto affettuososi, specialmente tra di loro. Noi abbiamo insegnato a volersi bene e andare d'accordo. I ragazzi li vediamo molto uniti e molto felici.
Grazie per la risposta che mi darete.
Buongiorno, il suggerimento è sempre di provare a parlarne: innanzitutto per capire meglio questo comportamento e poi, se necessario, per distinguere chiaramente fra semplici manifestazioni di affetto (adatte fra amici, genitori e figli, fratello e sorella, ecc.) e comportamenti più erotici o sessualizzati (che sono invece adeguati solo all'interno di una coppia). L'obiettivo è di non essere né moralisti né allarmisti, ma potersi confrontare fin da subito con chiarezza e apertamente, evitando promiscuità che con il tempo possono dare luogo a confusione e sofferenza...

Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203

più di un mese fa
·
#1584
La ringrazio per la risposta. Con serenità e tranquillità, abbiamo parlato con i ragazzi, e loro dicono di volersi bene. Non mi sembrano semplici manifestazioni d'affetto. Si bacino e si comportano come una coppia. Che significa e cosa dobbiamo fare? Li vedo molto felici.
Grazie
più di un mese fa
·
#1586
Aggiungo che li avevo beccati a letto nudi che si baciavano.
Noi andiamo molto d'accordo, e come ragazzi sono molto uniti e tranquilli anche con noi.
Io e mio marito siamo tranquilli e sereni.
Buonasera Marta, penso sia importante che Lei e Suo marito Vi rivolgiate di persona ad uno psicoterapeuta della Vostra città, per contestualizzare quanto scrive nella Vostra storia di vita e familiare, approfondendolo meglio e diversamente da quanto possa essere fatto tramite messaggi su un sito internet. Cordiali saluti.

Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203

più di un mese fa
·
#1588
La ringrazio, farò come ha detto lei, e contatteremo uno specialista.
Comunque non avevo mai visto i ragazzi così felici . Comunque siamo tranquilli e sereni con i ragazzi.
Cordiali saluti
più di un mese fa
·
#1590
Signora Marta, io mi e mio marito ci siamo rassegnati. I miei figli ora hanno 17 e 16. Ci hanno consigliato di stargli vicino, perché se li separiamo fannopeggio. Noi vogliamo che siano felici.
In bocca al lupo signora Marta.
più di un mese fa
·
#1603
Si impara sempre qualcosa, grazie
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos