Apri un dialogo nuovo

  1. Formis
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 06 Maggio 2019
Salve dottore, vi spiego in breve cosa mi accade da quasi 10 anni.
In pratica 7/8 anni fa ho conosciuto un ragazzo molto più grande. Dopo la conoscenza c’ė stato un rapporto. Dopo poco tempo ho scoperto che era molto libertino e quindi sono cominciate le ansie sulle malattie sessualmente trasmissibili. Ovviamente ho fatto analisi su analisi per tutto questo tempo con sempre e solo risultato negativo.
Però la mia mente ė sempre in dubbio e sempre nel terrore, come se questa cosa fosse accaduta ieri. Vorrei tanto voltare pagina, ma ho il terrore che se lo faccio la mia mente mi fa ricordare questa cosa brutta. Come faccio ad uscirne?
Le chiedo un aiuto.
Grazie mille.
Campi Personalizzati
30
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Formis,
grazie del Suo messaggio.
Se il rapporto a rischio è avvenuto 7/8 anni fa, non sono emersi sintomi di rilievo e ha fatto le analisi opportune con esito negativo, dal punto di vista medico e razionale non c’è alcun pericolo, ma, a quanto scrive, dal punto di vista emotivo continua a sentirsi in allarme per le possibili conseguenze di questo rapporto sessuale.
Il fatto che la Sua mente continui a percepire come se questo evento fosse appena accaduto (nonostante siano passati diversi anni) può indicare che dal punto di vista emotivo qualcosa è stato vissuto in modo traumatico ed è per questo rimasto bloccato, facendole percepire ancora terrore nonostante non ci sia più pericolo.
Potrebbe essere utile lavorare con l’EMDR su questa esperienza e sul fatto di aver poi scoperto che il ragazzo in questione era molto libertino, vedendo a quali convinzioni negative su di Lei si ricollega (per esempio “non so proteggermi”, “non posso fare niente” o “sono in pericolo”), e quali emozioni e sensazioni fisiche emergono. Spesso questi pensieri negativi o sensazioni spiacevoli si ricollegano ad altre esperienze avute in precedenza ed è la somma di tutte le esperienze connesse che spiega emozioni così intense e persistenti.
Altre volte il fatto di avere un “pensiero fisso” su una specifica preoccupazione (per esempio di natura medica) è paradossalmente un modo per proteggersi tenendo “la testa impegnata” da altri pensieri potenzialmente ancora più disturbanti, che andrebbero invece individuati, affrontati e risolti.
In ogni caso un breve percorso di psicoterapia, soprattutto con l’approccio EMDR che è basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze riguardo alle modalità di funzionamento del nostro cervello, potrà esserle di grande aiuto.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos