Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Da qualche tempo mia figlia di 16 anni mi attacca continuamente e non le va più bene niente di quello che faccio o dico. Mio marito anziché sostenermi tende a difendere nostra figlia, dicendo che io esagero. Mi sento sempre più sola e amareggiata e a volte mi chiedo se nella mia vita non ho sbagliato tutto. Secondo Lei dovrei andare da uno psicologo?

Maria (52 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Signora Maria,

grazie innanzitutto di aver voluto condividere con me il Suo stato d’animo. Molte altre mamme hanno sperimentato prima di Lei la situazione che sta vivendo, perché è piuttosto comune che le adolescenti cerchino una loro identità contrapponendosi ai genitori. Tanto più negli anni precedenti una figlia si sentiva vicina alla mamma, tanto più ora sente la necessità di differenziarsi da lei. Questo atteggiamento fa parte del processo di crescita e di solito è passeggero: dopo un periodo di forte identificazione Sua figlia ha forse bisogno di passare da una fase di rifiuto prima di poter riconoscere serenamente i propria identità, in parte simile e in parte diversa da quella dei genitori, ma di ugual valore. Questa momento del ciclo di vita familiare può essere faticoso per la mamma e per il papà, che è importante riescano a sostenersi a vicenda rispetto a questi cambiamenti. Andare da uno psicologo in questa situazione non è indispensabile, ma se crede alcuni colloqui per un breve percorso di counselling, da sola, o ancora meglio, insieme a suo marito, la potranno sicuramente aiutare a vivere questo periodo con maggior consapevolezza e serenità.
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos