Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013
Salve,
e' la prima volta che mi rivolgo ad uno specialista nel Suo campo e sinceramente un po' me ne vergogno, anche se non c'e n’è un vero motivo, solo che da un po' di tempo ho disturbi di salute che non vengono riscontrati nei risultati delle tante analisi ed accertamenti fatti e più di un medico mi ha detto che questi sintomi sono legati all'ansia.
Siccome è già da un 4-5 anni che vado avanti così, forse sarebbe il caso di tentare anche questa strada, visto che sto rovinando la mia vita e quella di chi mi sta vicino…
Le voglio chiedere una cosa: ma di ansia, depressione e tutti i sintomi correlati, si può guarire? E questa mia vergogna e timore di rivolgermi ad uno specialista del settore è normale?
Grazie per la Sua disponibilità.

Fabio (25 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Fabio.
Il Suo timore di rivolgersi ad uno “specialista nel mio campo” è purtroppo ancora piuttosto frequente. Credo che dall’esterno risulti difficile capire come una persona possa “curare con le parole”: per questo lo psicologo può venire visto a volte come “un mago”, altre come “un ciarlatano”, difficilmente come un semplice professionista con un ricco bagaglio di strumenti e competenze specifiche. Penso che questo “alone di mistero” contribuisca molto a rendere le persone timorose di rivolgersi ad uno psicologo anche quando questo potrebbe effettivamente essere di grande aiuto. Noi spesso temiamo ciò che non conosciamo. Per questo motivo io, nel mio piccolo, sul mio sito cerco di fornire più informazioni possibile sul mio modo di lavorare, metto le foto della mia faccia e del mio studio, rispondo pubblicamente alle mail nella rubrica “dialoghi” e offro sempre la possibilità di un primo incontro di persona completamente gratuito e senza impegno. Ho visto infatti che quando le persone capiscono veramente in cosa consiste il mio lavoro molti timori scompaiono ed è possibile rivolgersi a me con più serenità.
Rispetto all’ansia e alla depressione io sono profondamente convinto che la psicoterapia possa risultare di grande aiuto e spesso risolutiva: me lo hanno insegnato i miei pazienti. Dietro le parole “ansia” e “depressione” si nascondono però così tante storie e situazioni, spesso tra loro profondamente differenti, che non credo sia utile fare generalizzazioni; mi piace invece avvicinarmi ad ogni singola persona con rispetto, umiltà e curiosità, consapevole tanto degli elementi ricorrenti quanto dell’ unicità della sua storia, perché so che solo così potrò capire come permettere a quella situazione di modificarsi.
I sintomi che sperimentiamo, la tristezza e l’ansia sono segnali che il nostro corpo ci manda per avvertirci che c’è qualcosa che non va, che è necessario affrontare e modificare per poter riprendere a stare pienamente bene: in questo senso il nostro malessere ci offre un’importante opportunità di cambiamento. Credo che se deciderà di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per capire meglio il significato dei Suoi sintomi e il motivo della Sua ansia non se ne pentirà.

In bocca al lupo
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos