Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Buongiorno,
cercherò di essere breve ed esaustiva.
La mia storia più importante è finita 6 anni fa. Mi ha lasciato lui, per un motivo alquanto superficiale, dopo un anno e mezzo di lettere, rose, pianti, romanticismo.
In questi 6 anni, sono uscita con più ragazzi, ma non ho trovato nessuno che potesse darmi quello che mi ha dato lui, compreso uno con il quale sono stata assieme 1 anno ai tempi dell'università.
Una settimana fa, ho trovato un commento del mio ex sulla bacheca di Facebook di un amico in comune e nella foto appariva come in una foto che gli avevo scattato io. Di lì, sono partiti mille pensieri e crisi di pianto. Mi sto convincendo di avere un blocco psicologico in campo sentimentale. Le chiedo, cosa devo fare? Ieri ho provato a ripensare a quella storia ed ho capito che quello che mi manca è il non avergli detto quanto mi ha deluso. Come posso chiudere definitivamente mentalmente questa storia? Lui è fisicamente lontano. La ringrazio

Elisabetta (26 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Elisabetta.
Le vorrei suggerire due spunti di riflessione.
Il primo. Lei sembra considerare il Suo ex “storico” come due distinte persone: da una parte il ragazzo meraviglioso e romantico con cui ha vissuto una splendida storia che ancora rimpiange e dall’altra il losco figuro che La ha lasciata per un motivo alquanto superficiale deludendola profondamente. Finché tiene divise queste due parti c’è il rischio che Lei rimanga innamorata della prima e arrabbiata con la seconda. Credo perciò sia importante integrarle, rendendosi conto che ha vissuto una storia importante con una persona che, come tutte le altre, aveva pregi e difetti: la persona con solo i pregi non è mai esistita, se non nel Suo cuore e nella Sua testa (probabilmente era Lei che essendone innamorata un po’ lo idealizzava), quindi non potrà nemmeno “tornare in vita”.
Il secondo. Lei forse in questi 6 anni ha cercato qualcuno con cui poter rivivere quello che ha provato con il Suo ex, ma questo è chiaramente impossibile e non può che portare a delusioni. E’ impossibile non solo perché, nel bene e nel male, non esiste nessun altro perfettamente uguale a quello che era il Suo ex 6 anni fa (ogni persona è una storia a sé), ma anche perché Lei stessa, Elisabetta, ora, a 26 anni, è sicuramente una persona profondamente diversa da quella che era a 20 anni. Se smette di fare paragoni e cerca di vivere al meglio ciò che Le offre il presente, sono sicuro che potrà presto avere una splendida storia d’amore.
Mi viene in mente una canzone (Viaggi & Miraggi) in cui Francesco De Gregori diceva: “domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.”. Questo è l’augurio che Le faccio di cuore.
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos