Apri un dialogo nuovo

  Martedì, 16 Aprile 2013
  1 Replies
  2.7K Visits
Buongiorno,
cercherò di essere breve ed esaustiva.
La mia storia più importante è finita 6 anni fa. Mi ha lasciato lui, per un motivo alquanto superficiale, dopo un anno e mezzo di lettere, rose, pianti, romanticismo.
In questi 6 anni, sono uscita con più ragazzi, ma non ho trovato nessuno che potesse darmi quello che mi ha dato lui, compreso uno con il quale sono stata assieme 1 anno ai tempi dell'università.
Una settimana fa, ho trovato un commento del mio ex sulla bacheca di Facebook di un amico in comune e nella foto appariva come in una foto che gli avevo scattato io. Di lì, sono partiti mille pensieri e crisi di pianto. Mi sto convincendo di avere un blocco psicologico in campo sentimentale. Le chiedo, cosa devo fare? Ieri ho provato a ripensare a quella storia ed ho capito che quello che mi manca è il non avergli detto quanto mi ha deluso. Come posso chiudere definitivamente mentalmente questa storia? Lui è fisicamente lontano. La ringrazio

Elisabetta (26 anni)
Gentile Elisabetta.
Le vorrei suggerire due spunti di riflessione.
Il primo. Lei sembra considerare il Suo ex “storico” come due distinte persone: da una parte il ragazzo meraviglioso e romantico con cui ha vissuto una splendida storia che ancora rimpiange e dall’altra il losco figuro che La ha lasciata per un motivo alquanto superficiale deludendola profondamente. Finché tiene divise queste due parti c’è il rischio che Lei rimanga innamorata della prima e arrabbiata con la seconda. Credo perciò sia importante integrarle, rendendosi conto che ha vissuto una storia importante con una persona che, come tutte le altre, aveva pregi e difetti: la persona con solo i pregi non è mai esistita, se non nel Suo cuore e nella Sua testa (probabilmente era Lei che essendone innamorata un po’ lo idealizzava), quindi non potrà nemmeno “tornare in vita”.
Il secondo. Lei forse in questi 6 anni ha cercato qualcuno con cui poter rivivere quello che ha provato con il Suo ex, ma questo è chiaramente impossibile e non può che portare a delusioni. E’ impossibile non solo perché, nel bene e nel male, non esiste nessun altro perfettamente uguale a quello che era il Suo ex 6 anni fa (ogni persona è una storia a sé), ma anche perché Lei stessa, Elisabetta, ora, a 26 anni, è sicuramente una persona profondamente diversa da quella che era a 20 anni. Se smette di fare paragoni e cerca di vivere al meglio ciò che Le offre il presente, sono sicuro che potrà presto avere una splendida storia d’amore.
Mi viene in mente una canzone (Viaggi & Miraggi) in cui Francesco De Gregori diceva: “domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.”. Questo è l’augurio che Le faccio di cuore.

Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203

  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos