Apri un dialogo nuovo

  1. Sara
  2. Psicologia
  3. Martedì, 05 Giugno 2018
Salve, io ho il terrore del vento. Tutto è avvenuto quando ero piccola: una sera c'era un vento terribile e un vetro della veranda è volato via. Io lo ricordo benissimo anche se ero piccola. Adesso ogni volta che c'è vento, anche pochissimo, entro nel panico ho dei mal di pancia terribili e guardo ogni minuto il meteo per vedere che cosa succederà nelle ore successive.
Campi Personalizzati
22
Risposta accettata Pending Moderation
Buongiorno Sara,

grazie del Suo messaggio.
Da quanto scrive la Sua paura è legata ad un evento ben specifico e queste sono le situazioni che con un intervento mirato si possono risolvere in modo più semplice e rapido!
Quello che è successo è che Lei da piccola ha vissuto una situazione di pericolo, in cui c’era una minaccia reale di fronte alla quale una bambina sente di non potersi difendere.
Quella sensazione di allarme, la sensazione fisica di mal di pancia connessa ed eventuali pensieri anche irrazionali legati (come “non posso fare niente” o “sono in pericolo”) sono rimasti immagazzinati nella Sua memoria in modo disfunzionale (traumatico) e si riattivano ogni volta che viene percepito uno stimolo anche lontanamente simile (basta pochissimo vento), creando anche un circolo vizioso di ansia anticipatoria (il controllo ossessivo delle previsioni meteo, per cercare di percepire un maggior controllo su qualcosa su cui sento di non avere nessun controllo).
Quello che Lei sperimenta è un meccanismo innato che serve alla conservazione della specie, aiutandoci a prevedere in anticipo eventuali pericoli per la sopravvivenza ed è quindi generalmente molto utile, ma in questo caso specifico Le fa vivere in una sensazione di pericolo e allerta pressoché costante in assenza di rischi reali e risulta perciò disfunzionale.
Uno psicoterapeuta EMDR può con un breve ciclo di incontri (in questi casi un percorso da 1 a 6 incontri è risolutivo nel 90% delle situazioni) permettere al Suo cervello di rielaborare naturalmente e tutta in sicurezza quell’antico episodio per liberarsi una volta per tutte da questa paura.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. 4 settimane fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos