Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Salve dottore,
mi chiamo Elena e studio psicologia. L'altro giorno mi trovavo dall'estetista quando è venuta una signora e ha iniziato a parlare di sua figlia, che ha 3 anni, e mi ha chiesto come mai fino a poche settimane fa parlava bene e ora, effettivamente ho avuto modo di verificarlo, non parla più bene, si riesce a capire a stento... Ora io mi chiedo: può essere balbuziente? O è viziata? Oppure richiede attenzione? Risponda al più presto. La ringrazio anticipatamente

Elena (20 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Elena,

grazie della Sua mail e del quesito che mi pone. Onestamente, in base a queste informazioni, non so risponderle. I motivi di questo comportamento o difficoltà possono essere infatti veramente molteplici, sul piano tanto psicologico, quanto organico o più semplicemente relazionale e non mi sento di azzardare nessuna ipotesi in base ai pochi elementi che ho a disposizione.

Visto che siamo “quasi colleghi” Le confesso una cosa: anche in studio a volte mi capita di non riuscire a capire bene un certo stato d’animo o situazione e quando questo succede dico apertamente al mio cliente che ho bisogno di conoscerlo meglio prima di azzardare qualsiasi spiegazione. Io infatti non ho tutte le risposte, ma credo che per uno psicologo due cose siano essenziali: il rispetto e la curiosità. Per me “rispetto” significa accettare i valori, le scelte e i comportamenti della persona che ho di fronte, anche se magari diversi dai miei, evitando di esprimere giudizi o di voler imporre le mie idee. Per “curiosità” intendo invece genuino interesse per l’essere umano che incontro, senza accontentarmi di spiegazioni affrettate o semplici etichette diagnostiche, ma cercando di conoscerlo il più possibile nella sua irripetibile unicità. Di solito conoscere l’altra persona in questo modo richiede un po’ di tempo, ma produce risultati preziosi. E alla fine le risposte, insieme, si trovano.

In bocca al lupo per i Suoi studi e la splendida professione che si accinge a svolgere
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos