Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Gentile Dottore,

ho visto sul suo sito che Lei si occupa anche di E.M.D.R. Ho sentito parlare di questa tecnica, ma non ho ben capito in cosa consiste e se è veramente così “miracolosa” come alcuni dicono. Mi può dare qualche chiarimento in merito? Grazie e complimenti per il sito

Giulia (32 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Giulia,

grazie per la Sua mail.
La sigla E.M.D.R. indica le iniziali dei termini “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” e rappresenta una specifica tecnica di psicoterapia utilizzata principalmente per il trattamento di problemi emotivi collegati ad eventi in qualche modo “traumatici” subiti dal soggetto (per esempio incidenti stradali, aggressioni, maltrattamenti infantili, ecc.) L’EMDR è una tecnica relativamente recente perché sviluppata solo negli ultimi 20 anni e sono tutt’ora in corso molti studi per capire meglio la sua modalità di funzionamento ed efficacia; gli ottimi risultati finora raggiunti stanno però rapidamente accrescendo la sua reputazione e diffusione nella comunità scientifica internazionale.
Le sarà forse capitato di notare che, a volte, alcune esperienze emotive rimangano come “congelate” nel cervello, senza poter essere elaborate ed integrate con le altre informazioni in Suo possesso, mantenendo quindi intatta nel tempo la loro “carica emotiva”; succede così per esempio quando una persona, pur sapendo razionalmente che quanto successo non è colpa sua, non riesce a sentirlo “di pancia” ed emotivamente continua ad attribuirsene la responsabilità. Ebbene, l’EMDR favorisce una naturale rielaborazione di questi vissuti disturbanti permettendo alle emozioni ad essi connesse di modificarsi, in modo probabilmente analogo a quanto avviene durante la fase REM del sonno (può trovare maggiori informazioni al riguardo ed un elenco di psicoterapeuti abilitati all’uso di questa tecnica, incluso il sottoscritto, sul sito http://www.emdritalia.it).
Personalmente ritengo che l’EMDR sia molto efficace in alcune situazioni ed è utile che lo psicoterapeuta abbia a Sua disposizione anche questo strumento per aiutare le persone che si rivolgono a lui, ma solo all’interno di una buona relazione terapeutica lo psicologo e il cliente potranno valutare insieme, nel caso specifico, quale modalità psicoterapeutica sia più utile adottare per raggiungere il loro obiettivo.

Cordiali saluti
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos