Apri un dialogo nuovo

  1. marco
  2. Psicologia
  3. Martedì, 25 Agosto 2015
Salve, sono un ragazzo di 19 anni che non ha più attrazione fisica o sentimentale per alcun essere. Ho sospettato di aver qualsiasi differente inclinazione sessuale, ma comunque non mi attira più alcuna persona. Non soffro di zoofilia, sia chiaro, è solo che non sento più alcuna attrazione fisica o sentimento verso qualsiasi persona. Come è possibile? Grazie in anticipo per la risposta.
Campi Personalizzati
19
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Marco,
grazie del Suo messaggio.
Dalle Sue poche righe, per comprendere meglio la situazione, mi verrebbero da esplorare tre possibili differenti strade: 1) che l’attrazione sia venuta meno da un certo momento in poi, oppure che 2) non sia presente attrazione, ma siano presenti fantasie sessuali o ancora 3) che il problema non riguardi solo l’attrazione nello specifico, ma più in generale il desiderio.
1) Quando scrive “non sento più alcuna attrazione”, intende che in precedenza questo avveniva? Se è così, varrebbe la pena di capire da quando ciò è avvenuto e cosa è accaduto nella Sua vita in quel periodo. Spesso infatti un evento vissuto in qualche modo “traumatico” può essere all’origine del problema. La situazione più semplice e frequente è in seguito ad una delusione amorosa, ma può avvenire per cause anche molto diverse (per esempio un lutto per la morte di una persona cara, una separazione o conflitto in famiglia, o ancora per problemi negli studi o sul lavoro), compresi addirittura eventi apparentemente solo positivi (un fratello che si sposa, la nascita di una sorellina, una promozione sul lavoro). In questi casi l’individuazione della possibile connessione con l’evento originario e l’elaborazione dei vissuti connessi permette di tornare a vivere pienamente e serenamente la propria vita emotiva.
2) Per esplorare l’ipotesi di una diversa inclinazione sessuale può essere utile verificare se esistono o meno fantasie sessuali (tanto prodotte spontaneamente nei sogni, quanto costruite attivamente per eccitarsi) e quali caratteristiche hanno. Attraverso questi indizi potrebbe essere possibile iniziare a comprendere meglio cosa desidera in questo momento e cosa eventualmente La frena.
3) Infine è importante capire se Lei in questo periodo, pur non provando attrazione per alcun essere, mantiene comunque interessi o passioni significative. Può essere per uno sport (per esempio per la Sua squadra del cuore), per un gruppo musicale o per un certo hobby. Se questo avviene, la difficoltà si configura come relazionale (nei confronti dell’altro), in caso contrario riguarda più propriamente il tono dell’umore e il modo di affrontare la vita (anche e soprattutto nei confronti di sé stesso).
Spero di averle iniziato a fornire qualche spunto di riflessione e che queste poche righe Le abbiano fatto venire la curiosità di comprendere meglio cosa Le sta capitando, magari anche con l’aiuto di uno psicologo.
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos