Apri un dialogo nuovo

  1. Ester
  2. Psicologia
  3. Venerdì, 01 Maggio 2015
Buonasera, io vorrei sapere se è possibile "guarire" completamente da un disturbo post traumatico da stress, cioè se è possibile far scomparire del tutto i flash e gli incubi e se è possibile - davvero - tornare ad una vita normale. Se è possibile riuscire a fare di nuovo le cose che fanno paura, e soprattutto se è possibile riuscire a farle con piacere e senza sforzo.
Grazie.
Campi Personalizzati
38
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Ester,
grazie del Suo messaggio.

La risposta alla Sua domanda è SI’: è possibile guarire completamente dal Disturbo Post Traumatico da Stress, far scomparire del tutto eventuali flash-back e incubi, riprendere a fare le cose senza né paura né sforzo, tornando ad una vita normale.

Come già saprà, il Disturbo Post Traumatico da Stress (comunemente indicato con l’abbreviazione americana PTSD) si sviluppa a seguito di una situazione di grave pericolo o minaccia che il soggetto ha vissuto o a cui ha in qualche modo assistito. Tipicamente è caratterizzato dalla presenza, dopo l’evento traumatico e per una durata di più di un mese, di: 1) sintomi intrusivi associati all’evento (come flashback o incubi), 2) tentativi di evitare persone, luoghi o oggetti in qualche modo legati al ricordo traumatico, 3) alterazioni cognitive ed emotive (come incapacità di ricordare aspetti importanti dell’evento o pensieri negativi persistenti) 4) irritabilità, problemi di concentrazione e di sonno.

Le ultime linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità stabilite nel 2013 suggeriscono che gli unici due trattamenti psicoterapeutici consigliati (perché basati su comprovate evidenze scientifiche di efficacia) sono l’EMDR (psicoterapia con desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari) e la terapia cognitiva comportamentale. Fra le due l’EMDR risulta però preferibile perché, a differenza della terapia comportamentale basata sul trauma, non implica il dover fare una descrizione dettagliata dell'evento, né una discussione diretta delle credenze disfunzionali sottostanti, né il dover realizzare un'esposizione prolungata al ricordo traumatico e neppure dover svolgere compiti a casa.

L’EMDR applicato a persone con diagnosi di Disturbo Post Traumatico da Stress è una delle forme di psicoterapia più studiate e negli ultimi 25 anni sono state condotte centinaia di ricerche scientifiche in tutto il mondo sugli effetti clinici conseguiti attraverso questo trattamento. Gli studi randomizzati controllati sui risultati terapeutici indicano che nel caso di vittime di traumi singoli (come un incidente stradale) dal 77% al 100% (percentuale che varia a seconda delle diverse ricerche) dei pazienti con Disturbo Post Traumatico da Stress ha una remissione dei sintomi con un percorso da un minimo di 3 ad un massimo di 6 sedute EMDR, mentre nel caso di vittime di traumi multipli (per esempio maltrattamenti subiti nell’infanzia) per la remissione dei sintomi sono necessarie mediamente 12 (o più) sedute di EMDR.

Francine Shapiro, attualmente ricercatrice presso il Mental Research Institute di Palo Alto, per aver ideato 25 anni fa il metodo EMDR ora diffuso in tutto il mondo è stata insignita dell’International Sigmund Freud Award for Psychotherapy e di altri illustri riconoscimenti. In Italia è stato recentemente (2013) pubblicato per Astrolabio il suo libro “Lasciar il passato nel passato” che costituisce un’ottima introduzione al metodo EMDR e ad alcune tecniche di auto-aiuto derivate.
L’elenco degli psicoterapeuti abilitati nell’uso di questa tecnica si trova all’indirizzo http://emdr.it/index.php/terapeuti/ , dove i terapeuti certificati come esperti in questo approccio sono identificati con la qualifica di “practitioner” o addirittura “supervisore”.

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos