Apri un dialogo nuovo

  1. simona
  2. Psicologia
  3. Mercoledì, 14 Gennaio 2015
Non riesco a capire perché il mio ex non vuole che restiamo amici... :(
Campi Personalizzati
43
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Simona,
la separazione sancisce la rottura del legame d'amore (fidanzamento, convivenza o matrimonio che sia), un investimento emotivo, affettivo e progettuale importante e significativo nella vita di ciascuno dei due soggetti coinvolti.
Se uno dei due desidera e riesce a tener vivo, dopo la separazione, un legame d'amicizia con l'ex partner, riesce a rilanciare il legame d'amore verso un legame d'amicizia, questo non significa che l'altro lo desideri, riesca a farlo e che sia pronto allo stesso momento...
La separazione è un evento traumatico che ha un forte impatto a livello psichico ed emotivo: questo evento, nella maggior parte dei casi, è doloroso ed è fonte di profonda sofferenza. Spesso riattiva stati emotivi e percettivi della propria vita affettiva, intima e anche della propria storia passata.
Ci vuole tempo per “andare oltre” la frattura del legame affettivo e ciascuno ha bisogno del proprio specifico tempo per elaborare questo passaggio e questa transizione.
Le informazioni che mi fornisce nel Suo brevissimo messaggio sono poche, ma l'essere umano è complesso e unico, ciascuno ha proprie risorse e energie, desidera e riesce a fare alcuni passi e altri no, ma ogni individuo come tale, nella sua complessità e unicità, deve essere rispettato per quello che è, che fa e che riesce a fare… con i suoi tempi!
Una domanda: come mai Lei, Simona, desidera l'amicizia del Suo ex partner invece di esplorare altre e diverse amicizie?
Cordiali saluti.
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
Risposta accettata Pending Moderation
Perché gli voglio bene? Perché mi manca? Forse perché mi distrugge pensare che non faccio più parte della sua vita... mi manca terribilmente e forse restargli amica è un modo per convincermi di non averlo perso del tutto!!!
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 2
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Simona, l’amicizia è un qualcosa davvero di importante e prezioso e, in alcuni casi, rappresenta l’unica possibilità che riusciamo a mettere in campo per provare, in qualche modo, a stare accanto a una persona speciale che si desidera non perdere. Di fatto però essa può rappresentare una trappola, che può, in un certo senso, impedire di procedere oltre e andare avanti, come lei ne dà testimonianza nella Sua mail.
Posso solo immaginare il dolore della perdita che Lei ha provato allora e che prova ancora oggi, ma, è davvero auspicabile che Lei si legittimi – in qualche modo – a cercare di far fronte e superare la fine di questa relazione, chiedendosi davvero, profondamente e onestamente, il da farsi.
Alla fine della sua mail Lei scrive che forse il desiderare di mantenersi amica del suo ex può essere un modo di non volerlo perdere. Le chiedo quindi: cosa ha paura di perdere? Ma anche, cosa ha paura di guadagnare? E ancora, cosa le impedisce di andare oltre e la ostacola ad andare avanti? E infine; cosa la vostra relazione rappresentava per Lei e per il mondo a cui appartiene in termini di aspettative personali e sociali?
Queste sono domande semplici, ma cruciali che possono – almeno credo- aiutarla a riflettere; Le suggerisco anche di contattare un collega psicologo con l’auspicio che possa porle altre domande che la sollecitino a trovare la soluzione più giusta per Lei. Non esiste una ricetta o un prontuario per queste vicende: esiste un modo nostro e tutto nostro di affrontare e superare la sofferenza. E in alcuni casi chiedere aiuto a un professionista può essere la scelta giusta per partire.
In bocca al lupo!
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 3
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Simona
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos