Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 15 Aprile 2013
Salve Dottore,

sono una ragazza di 22 anni e Le volevo chiedere un parere circa il mio rapporto con i ragazzi.
Mi capita spesso di flirtare con ragazzi con i quali entro in contatto, università, lavoro, tirocinio e spesso anche se sono già fidanzati. Questo è sempre contraccambiato, però poi non si concretizza mai nulla! Anche perché, specialmente con chi è fidanzato, alla fine non vado mai avanti e non pretendo nemmeno che si vada oltre, in quanto si attivano gli "scrupoli di coscienza"... Non ho mai avuto una storia sentimentale lunga, credo di non essermi mai innamorata, il massimo di tempo che ho frequentato un ragazzo è stato per 4 mesi in una situazione di "tira e molla" perché, nonostante fossi consapevole delle nostre incompatibilità durante questo tempo, per debolezza, non trovavo la forza di mettere fine alla situazione. Non so… ho come l'impressione che a me piaccia giocare o "conquistare", poi una volta che sono riuscita nel mio intento, dopo un po’ inizio a trovare tutti gli aspetti che non vanno di quella persona, e per i quali non continuare a starci insieme o frequentarla. Non so se queste sono conclusioni troppo affrettate sul mio comportamento... effettivamente non ho avuto molte storie, come Le dicevo, ma mi chiedo: il fatto di essere attratta e flirtare sempre con persone che so di non poter avere (perché fidanzate ad esempio) non sarà perché mi rifugio nella fantasia e nel "sognare" (come tra l'altro sto facendo realmente e in maniera ricorrente di un ragazzo purtroppo fidanzato!)… tutti dicono arriverà anche per te… credo sia vero, ma spero anche che io me lo permetta, cioè non inizi ad innescare quei meccanismi che poi mi portano ad allontanarmi o allontanare.

Spero in una Sua risposta, La ringrazio!

Maddalena (22 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Maddalena,

grazie della Sua mail. Per alcune persone “flirtare” è molto gratificante: è un modo di sentirsi rassicurati del proprio potere di attrazione ed esplorare infinite possibilità di relazione. Nel Suo caso deve essere particolarmente piacevole, perché, a quanto dice, il Suo interesse viene sempre contraccambiato. Vivere una relazione vera e propria è certamente diverso perché, insieme a tanti piaceri, di solito comporta anche qualche rinuncia e soprattutto la scommessa di investire su un'altra persona, che ad un certo punto potrebbe anche deluderci o rifiutarci.
Mi sembra si trovi di fronte ad un problema analogo un bambino che deve scegliere cosa fare da grande. Meglio fare il medico, l’avvocato, il pompiere o l’astronauta? Qualsiasi scelta prenderà, dovrà accettare il dispiacere di rinunciare a tutte le altre possibilità ed affrontare la fatica di confrontarsi con le difficoltà e i rischi necessari a trasformare il proprio sogno in realtà.
Quando Lei sarà pronta, e questo può essere che succeda prima di quanto immagina, troverà sicuramente il ragazzo giusto per Lei, e quello che lo renderà così “speciale” non saranno le sue caratteristiche in quanto tali, ma le esperienze che vivrete e costruirete insieme.
Mi sembra che Lei sia già ben consapevole di alcuni Suoi comportamenti… il resto verrà da sé!

Buona vita
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos