Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Salve Dottore,

questa è una situazione davvero difficile... ho proprio bisogno di vedere le cose da un altro punto di vista. Sono una ragazza di 16 anni ed è da quando ne avevo circa 12 che vedo scomparire improvvisamente davanti a me persone a me care e di pochi anni più grandi di me. Sono molto sensibile e dentro di me soffro sempre tanto… sto iniziando a pensare che la vita sia qualcosa di inutile: perché faticare tanto per costruirsi un futuro quando non sai nemmeno cosa può succedere da giorno all'altro (facendo le corna) ??? Tutto questo mi butta giù e mi ci vogliono mesi x rimettermi!! Come posso fare x vivere meglio?? Avrei bisogno di positività.… grazie

Alberta (16 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Alberta,

grazie della Sua mail e del Suo comprensibile sfogo.
E’ sempre molto doloroso sopravvivere alle persone a cui si vuole bene, ma, per provare a vedere le cose da un altro punto di vista, questo ci fa anche rendere conto di come la vita sia un bene prezioso e non scontato. Lo sapeva che in tempo di guerra e di carestie diminuisce drasticamente il numero di suicidi? Di fronte alla morte è giusto diventare ancora più attaccati alla vita!
Spesso oscilliamo fra due estremi: credere che ogni cosa dipenda da noi (onnipotenza) o pensare che tutto quello che si fa sia inutile (impotenza). Personalmente credo che ci siano alcuni aspetti della nostra vita (non pochi) su cui noi possiamo scegliere e che possono costituire una differenza importante, per noi stessi e per gli altri. Altri eventi sono innegabilmente al di fuori del nostro controllo (malattie, incidenti, le scelte che fanno altre persone) e non possiamo che accettarli. In sintesi: quello che ci capita spesso non possiamo sceglierlo, ma come ci reagiamo sì!
Una famosa preghiera chiede di ricevere “la SERENITA’ di accettare le cose che non posso cambiare, il CORAGGIO di cambiare quelle che posso e la SAGGEZZA di comprenderne la differenza”… questo è l’augurio che Le faccio!


In bocca al lupo
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos