Apri un dialogo nuovo

  1. mary.t
  2. Psicologia
  3. Sabato, 19 Luglio 2014
Gentile Dottore, sono una ragazza molto apprezzata per il mio aspetto estetico, al punto che nessuno presta attenzione a quello che dico o penso. Ma, nonostante tutto, l'unica cosa sulla quale pongo la mia attenzione è il mio aspetto fisico. Sta diventando un'ossessione e non ce la faccio più ad andare avanti così, il pensiero di dover dimagrire mi perseguita e quando metto su qualche chilo mi vergogno ad uscire di casa, perché non voglio che nessuno noti che sono ingrassata. So perfettamente che sono sciocchezze e che nella vita ci sono problemi più seri, ho cercato di guarire da questa cosa, ma proprio non ce la faccio, spesso penso sia meglio non vivere, invece che vivere così…
In attesa della Sua risposta, La ringrazio in anticipo!
Campi Personalizzati
19
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Mary,

grazie del Suo messaggio.

Credo che Lei non voglia smettere di vivere, ma smettere di vivere in questo modo… e ha perfettamente ragione perché, se ho ben capito, così facendo non riesce a gustarsi nulla!

Il problema di cui parla non è per niente una sciocchezza, perché l’anoressia è una malattia che può portare alla morte. E anche altri disturbi alimentari e relativi al percepire un’immagine di sé distorta o all'avere un’attenzione ossessiva rispetto al proprio aspetto fisico, se non affrontati correttamente, possono condizionare drasticamente la qualità della vita.

Questo tipo di attenzione al proprio aspetto fisico può essere determinata da molti diversi fattori a volte concomitanti e io chiaramente non conosco la Sua situazione specifica. In linea generale, spesso all’origine c’è una bassa autostima e una profonda insicurezza, a cui si tenta di far fronte attraverso un rigido controllo su sé stessi e una tendenza al perfezionismo. La persona cerca quindi di compensare una sensazione interiore di “non essere abbastanza” con una grande attenzione al proprio aspetto esteriore, salvo poi non essere mai soddisfatta del risultato, finendo quindi per rinforzare ulteriormente la propria percezione di inadeguatezza, instaurando un vero e proprio circolo vizioso.

Spesso questo meccanismo si innesca a partire da una delusione (amorosa o scolastica), un cambiamento o un lutto, oppure dalla mancanza di sintonia con un genitore da cui si sente di essere stati in qualche modo “traditi” e questo evento esterno provoca il crollo di una fiducia in sé stessi già precaria.

E’ dunque fondamentale che Lei si rivolga di persona ad uno psicoterapeuta con cui esplorare e comprendere meglio nello specifico ciò che Le sta capitando, in modo da non finire schiava di sé stessa e poter riconquistare pienamente la libertà e il piacere di vivere la Sua vita.

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos