Apri un dialogo nuovo

  1. Davide
  2. Psicologia
  3. Domenica, 29 Giugno 2014
Salve dottore, sono Davide, il ragazzo che ha una relazione sessuale con la madre, non so se si ricorda di me. Ho letto la Sua risposta. Capisco il Suo punto di vista, Lei ha studiato e ne sa più di me. Ma non riesco a capire perché dovrei rivolgermi ad uno psicoterapeuta se sono soddisfatto della mia vita. Quando io e mia madre abbiamo rapporti sessuali, sono rapporti consenzienti e soddisfacenti per entrambi. Non è che lei ha potere su di me e mi sta rovinando la vita come Lei dice, ma anzi sono io che spesso non vedo l'ora di tornare a casa alla sera per fare l'amore con mia madre. Vorrei che mi chiarisca. Grazie in anticipo, mi scuso se La ho offesa.
Campi Personalizzati
23
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Davide,

La ringrazio del Suo messaggio (che non mi offende assolutamente) e volentieri chiarisco meglio il mio punto di vista in proposito.

Il fatto che i rapporti sessuali fra Lei e Sua madre siano desiderati da entrambi è un aspetto importante, ma non sufficiente per poterli considerare per questo qualcosa di sano e normale.

Dentro ciascuno di noi spesso ci sono diverse “parti”, che a volte possono avere bisogni e desideri anche contrapposti. Per esempio una parte di me può desiderare intensamente di dare una svolta alla mia vita (cambiando lavoro o lasciando il partner) e un’altra parte può essere terrorizzata da questa prospettiva e voler fortemente invece mantenere le cose così come sono. Oppure una parte di me può desiderare di essere rassicurata e consolata, mentre un’altra parte di me può odiare e disprezzare questo comportamento, percependolo come un terribile segno di debolezza.

Nel Suo caso penso che probabilmente una parte di Lei sia soddisfatta e gratificata dalla relazione con Sua mamma e non veda nulla di male in questo, ma che ci sia in Lei anche un’altra parte che percepisce questo rapporto come sbagliato e che vorrebbe trovare il modo di modificarlo… Se non ci fosse in Lei almeno una piccola parte che la pensa così, perché allora scrivere ad uno psicoterapeuta?

Io non dico che ci sia una parte giusta e una sbagliata, ma semplicemente che possa essere molto importante far emergere e dar voce a tutti questi aspetti interni, per prendere maggior consapevolezza dell’esistenza di queste diverse parti e permettere loro di dialogare insieme in modo più costruttivo.

Se Lei sente che questo potrebbe essere utile per Lei, uno psicoterapeuta Le può essere di aiuto.

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos