Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Lunedì, 15 Aprile 2013
Salve,

sono una ragazza romana (Rebecca) di 35 anni, sposata da 2 anni e mezzo e importata a Palermo (causa lavoro di mio marito). Sono a termine di una gravidanza. Fino al mese scorso il nostro sembrava un matrimonio perfetto, eravamo felici di ciò che avevamo costruito ma sopratutto dell'arrivo del nostro primo figlio... andava tutto per il meglio, poi da un giorno all'altro mio marito cade in depressione e dopo tante persuasioni da parte mia le sue dure parole: "Non ti amo più." E' possibile che in un momento come questo, dove tutto dovrebbe essere bello, da oggi a domani l'amore non esista più????? Io mi sento molto sola, non so come devo comportarmi, mio marito dice di aspettare la nascita del bambino, che ormai e' imminente, ma io ho molte paure, molti dubbi. Vi prego aiutatemi !!!! Voglio precisare che si sta creando degli spazi tutti suoi di cui io non faccio parte, inoltre avverto che la mia presenza gli dà anche fastidio :X

Grazie

Rebecca (35 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Rebecca,

in una coppia l’arrivo di un bambino è un evento bellissimo, che però può, anche quando è stato desiderato, suscitare forti timori, dubbi e paure. In effetti questo passaggio segna un cambiamento molto importante su più fronti, sancisce ulteriormente il legame di coppia e segna definitivamente il passaggio dei futuri genitori nell’ “età adulta”. Di solito questi cambiamenti vengono maggiormente sottolineati rispetto alla futura mamma, che vede anche fisicamente mutare il suo corpo, ma non sono meno importanti nel futuro papà. E’ possibile che Suo marito in questa fase si senta confuso e spaventato, incerto su tutto e perfino sui sentimenti che prova nei Suoi confronti.
A mio parere la priorità in questo momento è che Lei, futura mamma, si prenda cura di se stessa per vivere al meglio un momento così delicato e importante come il termine di una gravidanza. Se ne ha la possibilità, si circondi dell’affetto di qualche persona a Lei cara, che La possa raggiungere magari anche da Roma. Trovi anche una brava psicoterapeuta nella città dove vive che La possa seguire fin d’ora in un percorso individuale ed eventualmente, se Suo marito è disponibile, anche di coppia. Credo sia fondamentale che Lei possa contare su un sostegno psicologico non solo per gestire la faticosa situazione attuale, ma anche in prospettiva per poterla aiutare a muovere serenamente i primi passi da mamma con la Sua nuova creatura.
I Suoi dubbi e le Sue paure sono più che comprensibili, ma abbia fiducia nel futuro e vedrà che questi momenti bui passeranno e il sole tornerà a splendere più che mai sulla Sua vita. Mentre Le scrivevo questa risposta mi è tornata in mente una bella frase di Lao Tse, riportata anche su alcune magliette di qualche anno fa “Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla”.

In bocca al lupo con grande affetto
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos